Perché utilizzare uno scrub per il viso? Perché non c’è niente di così bello come liberarsi delle cellule morte e nutrire la pelle. Il risultato è una pelle perfettamente pulita, libera da tutte le impurità, morbida, una circolazione del sangue aumentata e un viso giovane, liscio e radioso. Credici o no, la tua pelle assumerà questo aspetto. Uno scrub fatto in casa è tanto efficace quanto uno acquistato, tuttavia i suoi ingredienti sono tutti naturali e offrono dei benefici straordinari per la pelle. Impara come preparare il tuo scrub per il viso naturale e come utilizzarlo!
L’esfoliazione fisiologica è ciclica e dura circa 28 giorni: le vecchie cellule vengono rimpiazzate da cellule nuove e giovani. Purtroppo, quando invecchiamo, il metabolismo cellulare e il processo di rinnovamento della pelle diventano più lenti, instabili e imprecisi. Ruvidità, iperpigmentazione e colorito spento sono le conseguenze indesiderate. Per fortuna, possiamo rimediare con uno scrub! Rende più rapido il processo di esfoliazione e aiuta a mantenere una pelle perfetta.
Scrub per il viso – effetti, benefici
Gli ingredienti degli scrub rimuovono le cellule morte mentre massaggi la pelle: il loro eccesso ostruisce i pori della pelle così che essa non può respirare, il che conduce a imperfezioni, capillari rotti, brufoli. Una detersione regolare del viso porta a:
- una riparazione rapida dell’epidermide
- un rinnovamento cellulare accelerato
- una sintesi di collagene ed elastina stimolata
- un invecchiamento della pelle ritardato
- un miglioramento della salute della pelle
- un aumento della Resistenza
- una riduzione dell’infiammazione
- una prevenzione del blocco dei linfonodi
- un maggiore assorbimento degli ingredienti attivi dei cosmetici
Quanto spesso usare uno scrub per il viso?
La frequenza dipende dal tuo tipo di pelle. Se la tua pelle è sensibile o soggetta all’acne, e devi fare i conti con degli scoppi acuti di acne, uno scrub agli enzimi è la scelta ideale perché non contiene ingredienti abrasivi. Ricordati anche di non usare uno scrub sulla pelle irritata, prima di prendere il sole, o su una pelle rossa e scottata.
- La pelle grassa è più spessa, quindi puoi usare una scrub due volte a settimana.
- Una pelle sensibile o con couperose dovrebbe usare uno scrub una volta ogni tre o quattro settimane. Meglio evitare gli scrub con granuli ruvidi.
- Per la pelle normale, usa uno scrub una o due volte a settimana.
I 5 MIGLIORI SCRUB PER IL VISO FATTI IN CASA: ricette facili e veloci
Scrub per il viso all’arancia e farina di mais
Ingredienti:
- il succo spremuto di un’arancia
- farina di mais
Aggiungi gradualmente la farina di mais al succo e mescola fino ad ottenere una consistenza liscia. Applicalo sul viso e massaggia gentilmente la pelle. Risciacqua via lo scrub.
Scrub per il viso alla crusca di riso
Ingredienti:
- una tazza di crusca di riso
- 50 ml di latte
Immergi la crusca nel latte e mescola bene. Massaggia la pelle col composto ottenuto per circa due minuti.
Scrub per il viso ai fiocchi d’avena
Ingredienti:
- 3 cucchiai di fiocchi d’avena
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di succo di limone
Immergi i fiocchi d’avena in acqua tiepida per 10 minuti. Puoi usare anche il latte al posto dell’acqua. Aggiungi gli altri ingredienti. Questo scrub idrata, nutre e illumina la pelle, rimuovendo i punti neri.
Scrub allo zucchero & kiwi
Ingredienti:
- 1 kiwi
- Mezza tazza di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di buccia di limone o lime tritata
Sbuccia e schiaccia il kiwi. Aggiungi la buccia di limone/lime e lo zucchero di canna. Mescola bene e applica sul viso. Questo scrub è perfetto per idratare e nutrire la pelle.
Scrub per il viso allo zucchero integrale
Ingredienti:
- 2 cucchiaini di zucchero integrale
- 5 cucchiani di olio di jojoba
Mescola gli ingredienti e usa lo scrub immediatamente, poiché lo zucchero si scioglie in fretta.