5 curiosità che ti aiuteranno a migliorare la pelle del tuo viso

Ogni tipo di pelle richiede di essere trattato in modo diverso. Ci sono alcune pratiche che sono adatte solo a una tipologia di pelle, mentre ci sono tecniche di skin care che migliorano ogni tipo di incarnato. Vuoi avere una pelle perfetta e liscia? Leggi queste 5 curiosità per scoprire cosa serve alla tua pelle e come puoi soddisfare efficacemente le sue necessità.

Il segreto di una pelle del viso perfetta è semplice: devi trattarla con prodotti che le forniscano tutto ciò di cui ha bisogno. Anche se ogni tipologia di pelle è carente di un determinato set di nutrienti, c’è una sostanza che dovrebbe sempre essere fornita al corpo: l’acqua. Sapevi che ci sono alcuni consigli universali che possono aiutarti a gidere di una pelle bellissima a prescindere dalla tua età? Continua a leggere per scoprire se li conosci già. Grazie a questo articolo, scoprirai anche come migliorare facilmente la tua carnagione. Presto imparerai le necessità della tua pelle e questo ti aiuterà a interrompere le tue cattive abitudini di skin care, in caso tu ne abbia.

Come prendersi cura della pelle a casa?

Pensi di conoscere tutti i trattamenti casalinghi per migliorare la pelle? Sei a conoscenza di tutti i trucchetti che possono permettere alla tua pelle di raggiungere la migliore versione di se stessa? Continua a leggere per scoprirlo.

1. La protezione solare serve tutto l’anno

Questo è uno degli errori più comuni in fatto di skin care. La mancanza di protezione solare e l’uso insufficiente di creme solari ha un effetto negativo sulla pelle. Bisogna ricordare che la pelle deve essere protetta costantemente per prevenire tutti gli effetti negativi che il sole ha sulla nostra carnagione. Com’è stato provato dalle ultime ricerche, i raggi UVA e UVB  riescono a penetrare attraverso le nuvole, i vestiti e il vetro. Anche durante l’inverno, o quando siamo seduti all’ombra, la nostra pelle è costantemente esposta ai danni della luce solare. L’unica barriera che i raggi solari non possono penetrare è uno strato di crema solare oppure di un olio di bellezza naturale (scegline uno con un fattore SPF elevato).

IMPORTANTE!

Il sole fa invecchiare più in fretta la tua pelle e spesso può causare seri problemi dermatologici. Poiché la melanina assorbe i raggi UV, puoi considerare l’abbronzatura come uno scudo naturale. Tuttavia, ricordati di indossare sempre una crema solare, sia che tu ti voglia abbronzare, sia che tu stia solo camminando all’aperto.

2. Ogni tipologia di pelle, anche quella grassa, ha bisogno di idratazione

Tutti i tipi di pelle devono essere riforniti d’acqua regolarmente. Nonostante i dermatologi ce lo ricordino sempre, spesso ci dimentichiamo di questo fatto e finiamo per usare agenti disidratanti per gestire una pelle grassa. Tuttavia, anche la pelle che produce troppo sebo ha bisogno d’acqua. Non puoi curare la seborrea se non permetti alla tua pelle di bere.

IMPORTANTE!

L’idratazione è il cuore della skin care. Guarda come reagisce una pelle grassa alla mancanza di idratazione: produce sebo in eccesso per compensare la carenza d’acqua.

3. La rimozione del trucco e la detersione del viso sono due passaggi essenziali della skin care

Vai a dormire con il trucco ancora addosso? Dovresti sapere che la sporcizia, le tossine e i residui di trucco che contaminano la pelle del viso possono causare danni enormi: questo, in effetti, è in modo più semplice per ostruire sia i pori della pelle, sia le ghiandole sebacee. Quando rimuovi il trucco in maniera scorretta e velocemente, e quando non ti assicuri che la tua pelle sia perfettamente pulita, ostacoli il corretto funzionamento della pelle. Le conseguenze di ciò sono abbastanza devastanti: acne, punti neri e, in situazioni estreme, anche infiammazioni. 

IMPORTANTE!

La detersione quotidiana del viso e la rimozione del trucco sono il cuore di una skin care efficace. Questi due elementi sono infatti tanto importanti quanto l’idratazione e la protezione solare. Inoltre, più la pelle è pulita, più nutrienti riesce ad assorbire.

4. Nessun tipo di pelle, neanche quella soggetta all’acne, dovrebbe essere disidratata

Un altro fatto da sottolineare è che a prescindere dal tuo tipo di pelle, sia che essa sia troppo lucida, sia che sia affetta da acne, non devi mai lasciare che si disidrati. Far seccare  le imperfezioni della pelle non le fa sparire più in fretta.  in realtà, questo è il modo più dannoso di gestire l’acne, che nella maggioranza dei casi è causata da batteri. Quando cerchi di far seccare la pelle, essa inizia a produrre ancora più sebo. In più, in questo modo danneggi la barriera protettiva naturale della pelle, privandola di difese contro i batteri che ti hanno causato l’acne stessa. Evidentemente, questa pratica peggiora la condizione della pelle. 

IMPORTANTE!

Quando è ben idratata, la pelle esegue i propri processi di auto-rigenerazione in maniera molto più efficace, e riesce a gestire meglio anche l’acne. Ultimo ma non meno importante, esporre la pelle alla disidratazione può causare cicatrici da acne.

5. Gli oli naturali sono ben tollerati da tutti i tipi di pelle

Una volta che riesci a rifornire la tua pelle di acqua, dovresti fare qualcosa per mantenere questi livelli adeguati di idratazione della pelle. Questo si può fare trattando la pelle con sostanze addette a creare uno strato occlusivo che impedisca la perdita d’acqua. Forse hai già sentito dire che gli oli naturali sono i prodotti di bellezza migliori per gestire tutti i tipi di pelle, ma magari hai ancora paura che la tua pelle grassa non apprezzi una dose aggiuntiva di olio? in realtà, gli oli sono prodotti emollienti che forniscono vari livelli di acidi omega, ma che sono anche diversi in termini di struttura. Questo significa che sono adatti a tutti i tipi di pelle. Inoltre, molti oli naturali come il tamanu, la canapa e l’olio d’argan sono progettati proprio per gestire e curare la pelle grassa! 

IMPORTANTE!

Gli oli di bellezza naturali sono in grado di ricostruire la naturale barriera idro-lipidica della pelle. Questo di conseguenza rende la pelle più forte e la protegge dalla perdita di idratazione. Insomma, non si può negare che tutti i tipi di pelle abbiano bisogno degli oli naturali. Cerca solo di scegliere l’olio giusto per la tua pelle.