Noi donne vogliamo sentirci belle e questo è il motivo dei nostri sforzi con la skin care quotidiana e il trucco. Per fortuna, ci sono solo cinque ingredienti di cui la pelle ha bisogno davvero e che sono la chiave del successo. Sai cosa inserire nella tua skin care quotidiana per mantenere la pelle sana e di bell’aspetto?
La natura ci ha dato una risposta a questa domanda molto tempo fa. La pelle non ha bisogno di conservanti, siliconi, detergenti disidratanti o avanzate formule antietà. Credici o no, ogni pelle necessita solo di cinque ingredienti per conservare la salute e la bellezza naturale. Quali sono? Sono certa che li conosci bene!
CINQUE INGREDIENTI DI CUI LA TUA PELLE HA DAVVERO BISOGNO (E CHE SONO PIÙ CHE SUFFICIENTI)
Acido ialuronico: idratanti
L’acido ialuronico è uno degli agenti idratanti più forti e più comuni che si trovano nei cosmetici. Questo è positivo perché questa sostanza è naturale per il nostro corpo. Naturalmente, ci sono tipi diversi di acido ialuronico, ma ciascuno di essi ha i medesimi effetti:
- fornisce acqua alla pelle.
- blocca l’acqua per conservarla più a lungo.
- migliora l’elasticità e la fermezza della pelle.
- porta sollievo a una pelle irritata.
- dà alla pelle una brillantezza naturale.
Antiossidanti: ritardano l’invecchiamento
Gli antiossidanti sono anch’essi essenziali per la pelle. Questi ingredienti combattono i radicali liberi, che causano lo stress ossitativo, che a sua volta porta a un invecchiamento precoce. Se vuoi evitare le rughe, devi proteggere la pelle dai radicali liberi e gli antiossidanti servono proprio a questo. I più popolari includono:
- i flavonoidi, che si trovano in grandi quantità ad esempio nel tè verde.
- la vitamina E, ossia la vitamina della giovinezza.
- il beta-carotene, che diventa vitamina A.
- L’acido alfa-lipoico (ALA) e altri acidi.
La vitamina C: illumina e ringiovanisce
La vitamina C è un antiossidante altrettanto forte, ma merita un paragrafo a sé per le sue meravigliose proprietà. La pelle apprezza l’acido ascorbico per il suo intenso effetto antietà. Non solo combatte efficacemente i radicali liberi, ma schiarisce anche le macchie della pelle, uniforma il suo tono, riporta una brillantezza sana. Ecco perché i prodotti alla vitamina C sono ottimi per un uso quotidiano.
Acidi grassi: mantengono l’umidità
Senza dubbio, gli acidi grassi insaturi (omega) vengono subito dopo nella lista degli ingredienti essenziali per una pelle sana. Dove trovarli e cosa li rende così importanti? Usare gli oli naturali è il modo più semplice, ed eccos piegata la loro grande popolarità. Gli oli puri sono i migliori da scegliere, perché gli acidi grassi sono ricchi di lipidi, essenziali per far conservare alla pelle il proprio strato idro-lipidico. Questa è la barriera naturale che impedisce alla pelle di perdere umidità. Se non vuoi una pelle secca o irritata, ti servono gli acidi grassi, e quindi gli oli.
Il collagene: garantisce la fermezza della pelle
Cos’altro serve alla pelle? Il collagene o, per essere più precisi, il collagene e l’elastina: due proteine che conferiscono alla pelle resistenza, fermezza e morbidezza. Compongono lo “scheletro” della pelle. Purtroppo, i livelli di collagene scendono con l’età, quindi se non li riforniamo con i prodotti di skin care, la pelle diventerà moscia e rugosa in fretta.