TEWL o Transepidermal Water Loss (Perdita d’Acqua Transepidermica). Cos’è?

Sappiamo tutti che la pelle ha bisogno di idratazione per conservare la sua bellezza più a lungo. Tuttavia, quasi nessuno sa cosa sia la TEWL. Leggi qui sotto perché è bene sapere qualcosa in più sulla perdita d’acqua transepidermica.

La nostra pelle è come un organismo vivente e dobbiamo prenderci cura della sua salute scegliendo la giusta skin care. Tuttavia, prima di correre ad acquistare la prima crema per il viso, maschera o nebulizzante che riesci a trovare, dovresti scoprire perché l’acqua sia così importante per far conservare alla pelle la sua buona condizione e cos’è la misteriosa TEWL.

La regola dell’idratazione nella skin care

Il nostro organismo è composto per più del 65% di acqua! La tua pelle è la principale barriera che le impedisce di scappare. La pelle stessa è a sua volta fatta d’acqua: il derma è composto non solo di collagene ed elastina, ma anche di proteoglicani, che sono sostanze che legano l’acqua alla pelle. Dunque, l’epidermide è composta soltanto dal 13% di acqua, ma scendendo più in profondità fino al derma, esso è composto per il 70% da acqua.

Purtroppo, la pelle non è una barriera impenetrabile, specie considerando i numerosi fattori che possono indebolirla, come ad esempio il sole, i radicali liberi, le tossine, o persino dei cosmetici scelti male. Per questo motivo, è importantissimo idratare la pelle regolarmente. In questo modo, fornirai alla pelle il livello di idratazione costante di cui ha bisogno e preverrai la TEWL.

TEWL (Transepidermal Water Loss, Perdita d’Acqua Transepidermica). Cos’è?

Cos’è la misteriosa TEWL da cui devi proteggerti? Il nome completo del termine è Perdita d’Acqua Transepidermica. Anche se il nome suona molto complicato, In realtà si tratta semplicemente della fuga dell’acqua dall’epidermide.

Il fenomeno della TEWL è causato dalla differenza di pressione osmotica tra i diversi strati della pelle e nei confronti dell’ambiente circostante. Provoca la TEWL: l’acqua fugge dal derma e si sposta all’epidermide, per poi evaporare. È un fenomeno completamente naturale, ma purtroppo quando avviene senza controllo può essere dannoso e causare secchezza della pelle.

Come idratare la pelle e proteggersi dalla TEWL?

Ci sono diversi modi per proteggere la pelle dalla secchezza. il fattore naturale che protegge la pelle dalla TEWL è uno strato idrolipidico. I suoi componenti (acqua e grasso)  creano uno strato occlusivo che rende impossibile all’acqua la fuga. Grazie a questo, la pelle conserva più a lungo l’umidità e non soffre di secchezza.

Tuttavia, capita che a volte il nostro strato idrolipidico si indebolisca e che la pelle perda acqua. in questo caso, compaiono zone di pelle secca, irritazioni e pelle spenta. Puoi proteggerti da questo fenomeno con una skin care adeguata, progettata per prevenire la TEWL, ossia per conservare l’idratazione corretta. Puoi:

  • fornire umettanti, come l’acido ialuronico, che sono sostanze che legano l’acqua alla pelle,
  • rinforzare la barriera idrolipidica con emollienti; i migliori in questa categoria sono gli oli naturali;
  • usare prodotti come le creme con ceramidi, che riparano il cemento intercellulare nell’epidermide.