Spenta, opaca e priva di vita: questi sono gli aggettivi che le donne tendono ad usare comunemente per descrivere la loro pelle del viso. I colpevoli di rovinare la nostra pelle sono le tossine, le lunghe ore passate davanti a uno schermo e lo stress.
Quando viene esposta a questi elementi negativi, non solo la pelle diventa pericolosamente debole, ma perde anche la sua capacità di rigenerarsi. Detto ciò, diventa evidente che dovremmo conoscere alcuni trucchi che ci aiuteranno a riportare in vita la pelle del viso. Ecco come rivitalizzare una pelle stanca.
Le cause della pelle opaca
Conoscere ciò che danneggia la tua pelle è essenziale. In questo modo, puoi eliminare volontariamente alcuni fattori negativi che ti circondano e di conseguenza migliorare la tua pelle. Se possibile, cerca di evitare:
- Una dieta non bilanciata. Alla tua pelle servono le vitamine che dovrebbe ricevere con il cibo, non solo con i prodotti di bellezza. Le vitamine essenziali per la pelle sono la A, la B5, la C e la E. Inoltre, anche lo zinco serve a gestire molti problemi legati alla pelle.
- Il fumo di sigaretta. La pelle si deteriora rapidamente sotto l’influenza delle tossine contenute nel fumo di sigaretta. Diventa subito spenta e si danneggia molto più facilmente.
- L’inquinamento urbano. Il luogo in cui vivi a sua volta influisce sullo stato della tua pelle. L’aria inquinata proveniente dalle fabbriche e i gas di scarico delle auto tipici delle grandi città influiscono negativamente sulla tua pelle.
- Lo stress cronico. Senza dubbio, questo è uno dei numerosi fattori che influenzano negativamente tutto il nostro corpo, inclusa la pelle.
- La mancanza di attività fisica/poco tempo passato all’aperto. Quando fai allenamento, la tua pelle lavora con te. La circolazione del sangue aumenta, il che aiuta nell’eliminazione delle tossine dal corpo. Quando il tuo corpo è stimolato, riesce a liberarsi di ciò che gli fa male molto più rapidamente.
- Alcune medicine e malattie. Nella maggior parte dei casi, non possiamo cambiare questo elemento, ma tieni a mente che ci sono molti medicinali, inclusi quelli da banco, che possono contribuire a rendere la tua pelle debole e spenta.
PIANO DI RIGENERAZIONE IN 5 STEP PER UNA PELLE DEL VISO SPENTA E STANCA
1. Mangia cibo sano e bevi tanta acqua fresca
Una pelle spenta e affaticata e spesso la conseguenza di una carenza di vitamine. Pensa per un po’ ai prodotti che dovresti includere nella tua dieta. Se ci sono alcuni cibi che non ami mangiare, puoi comunque usare alcuni integratori alimentari che contengano tutti gli elementi essenziali per la tua pelle. Prova a fornire il tuo corpo vitamine del gruppo B, A, E, C oltre ai preziosi acidi grassi insaturi.
Naturalmente, l’acqua minerale fresca ha un enorme impatto sulla tua pelle. Non dovresti dimenticarti la potenza dell’idratazione naturale. Dunque, prova a bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno. È così che stimolerai il metabolismo nei tessuti la tua pelle.
2. Muovi il corpo e trova il tempo di rilassarti
Le guance arrossate, la pelle piena di ossigeno e le tossine eliminate dal corpo: tutti questi sono i benefici di cui potrai godere una volta che inizierai ad allenarti regolarmente. Non deve essere necessariamente un allenamento intenso come Crossfit o cardio, anche solo una passeggiata serale andrà bene. Una breve vacanza è anche una buona idea per migliorare la tua pelle.
Bisogna anche dire che l’attività fisica non deve necessariamente occupare troppo tempo. Anche un breve allenamento in una stanza ben arieggiata ti aiuterà a rendere più veloce la circolazione e ad ossigenare la pelle.
3. Massaggia la pelle
Un’altra ottima idea per stimolare la circolazione, rinforzare e nutrire la pelle, oltre ad accelerare i processi di rinnovamento cellulare è il massaggio, che non dovrebbe essere fatto solo sul corpo, ma anche sul viso e sul cuoio capelluto. Alla pelle del viso piace essere massaggiata con un roller di giada, un piatto gua sha o qualunque altro strumento progettato per questo scopo. Naturalmente, non devi neanche avere uno di questi oggetti a casa: basta utilizzare le mani, che sono più che sufficienti per eseguire un massaggio facciale quotidiano a casa. Scegli il momento migliore della giornata, spargi un buon siero per il viso o un olio naturale di bellezza sulla pelle e comincia a massaggiarti il viso con movimenti lenti e delicati. Se non hai idea di come massaggiare la tua pelle affaticata, cerca un video-tutorial online.
4. Segui le regole basilari della skin care
Le cattive abitudini della skin care rendono la pelle stanca e spenta. Vorresti cambiarle? Segui le seguenti regole di skin care:
- Non lavare il viso con saponi alcalini e disidratanti.
- Evita di usare prodotti disidratanti, anche se la tua pelle è soggetta ad acne.
- Evita di prendere il sole e anche i solarium.
- Applica sempre la protezione solare, anche in inverno.
- Proteggi la pelle dal gelo e dal vento.
- Evita le tossine e gli ambienti chiusi con del fumo.
- Rimuovi il trucco solo con prodotti specifici per questo scopo.
- Usa sempre un tonico sul viso dopo aver tolto il trucco.
- Rimuovi le cellule morte della pelle usando uno scrub delicato (ad esempio con acidi AHA).
5. Nutri la pelle e scegli cosmetici testati
I sieri e le creme che usi devono essere abbinati al tuo tipo di pelle, senza dubbio Insomma, devi assicurarti di scegliere prodotti di bellezza adatti a una pelle danneggiata e stanca. Quali prodotti e ingredienti cercare? Per esempio, la vitamina C sembra essere una delle migliori sostanze che miglioreranno rapidamente la tua pelle. La vitamina C è nota per illuminare la pelle e lasciarla rigenerata. Inoltre, questo nutriente essenziale è in grado di uniformare il tono della pelle e di farti apparire meno stanca.
In più, dovresti cercare prodotti per la skin care che proteggano il tuo viso dai radicali liberi, colpevoli di accelerare l’invecchiamento. E questa regola si applica non solo alle creme per il viso, ma anche all’acqua micellare, alla mousse detergente e al tonico.
Una volta che hai cominciato un trattamento con la vitamina C, puoi arricchirlo con lo zinco. Naturalmente, puoi scegliere degli integratori alimentari se non sei così contenta all’idea di mangiare frutta e verdura fresche ogni giorno. In realtà, lo zinco è un’altra sostanza che ti aiuta a combattere i radicali liberi. Infine, non esitare a trattare la tua pelle con maschere nutrienti che lasceranno la tua pelle più radiosa e giovanile.