Posso applicare un olio naturale sulla pelle se uso una crema idratante tutti i giorni? Quando applicare il siero? Il toner è importante? Per non parlare dello scrub – dovrei usarlo prima o dopo aver lavato il viso? L’ordine in cui applichi i prodotti è importantissimo, fidati di noi. La tua pelle ti ringrazierà se li applichi nel modo giusto.
Si parla molto di quali siano i migliori prodotti di skincare e dei loro ingredienti. E’ vero, gli ingredienti sono importanti, però c’è un altro fattore che influenza tantissimo l’efficacia dei cosmetici – l’ordine in cui li applichi. Anche il siero migliore sul mercato non funzionerà al 100% se non sai come e quando usarlo.
Perché dovresti prestare attenzione all’ordine in cui applichi i tuoi prodotti?
Adesso ti starai probabilmente chiedendo se è vero che l’ordine dei prodotti è così importante e se cambia davvero qualcosa se ad esempio metti prima la crema e dopo il siero. E’ così: l’ordine di applicazione fa la differenza per davvero. Pensaci, non puoi pretendere che un prodotto funzioni come promesso sulla confezione se lo applichi al momento sbagliato. Nella maggior parte dei casi è colpa nostra se un cosmetico non funziona come dovrebbe – perché lo applichiamo male. Se usi i prodotti nell’ordine giusto, verranno assorbiti più profondamente dalla pelle senza lasciare residui oleosi o sporcizia. In più, la pelle riceve una quantità condensata di sostanze che vengono assorbite da tutti i suoi strati.
L’ordine corretto per applicare i prodotti
Prima di darti alla pazza gioia e iniziare a mettere tutto in una volta senza pensarci, rallenta e pensa a qual è l’ordine corretto di applicare i prodotti di skincare. Creare una skincare routine semplice e funzionante richiede poco tempo e ti permette di ottenere più risultati di quanti ne otterresti senza riflettere sull’ordine dei prodotti.
1. Olio naturale per rimuovere il trucco
Lo step iniziale è pulire il viso e rimuovere il trucco usando un prodotto con formula oleosa. Puoi usare un normale olio di bellezza (o un olio naturale o una miscela di oli), un olio per bambini o un latte detergente. Pulire il viso in questo modo rimuoverà dalla pelle anche le impurità più ostinate, raccoglierà il sebo in eccesso e scioglierà la sporcizia e il trucco.
2. Lozione micellare
Il secondo step della pulizia del viso consiste nell’usare un prodotto più delicato che deve la sua azione alle micelle – molecole molto efficaci nella rimozione delle impurità. Bagna un dischetto di cotone con un po’ di lozione micellare e passalo sul viso, toglierai le impurità che l’olio non è riuscito a prendere.
3. Toner
Una volta pulito il viso, devi usare un toner. Puoi usare un toner regolare o erbe disllate. Quando applicati sulla pelle, entrambi i prodotti leniscono le irritazioni e bilanciano il pH della pelle.
4. Siero
Il primo prodotto per idratare la pelle che devi applicare è il siero. Come effetto è il più forte di tutti e penetra più profondamente di altri prodotti, quindi è necessario applicarlo per primo, altrimenti altri prodotti potrebbero bloccare gli effetti del siero.
5. Crema
Una volta che il viso avrà assobito completamente il siero, potrai aggiungere una crema. Dovresti usarla principalmente per evitare che la pelle perda idratazione e per “intrappolare” i nutrienti che hai già fornito al viso con il siero. Le creme per il viso creano un velo occlusivo sul viso e si prendono cura dello strato più esterno della pelle, ovvero l’epidermide.
6. Crema contorno occhi
Insieme alla crema per il viso dovresti usare anche una crema per il contorno occhi, in quanto è più delicata e adatta alla pelle sensibile degli occhi. Questo prodotto aiuta a prevenire flaccidità e rughe, migliora l’elasticità della pelle e la illumina.
Quando applicare maschere, fiale e crema solare?
L’ordine con cui applichi i tuoi prodotti potrebbe cambiare se vuoi introdurre cosmetici in più come le maschere, le fiale, gli oli e la crema solare. Quando dovresti applicarli per ottenere i risultati che desideri?
Puoi usare maschere e fiale una volta alla settimana – al posto del siero, prima di mettere la crema idratante. Entrambi i prodotti forniscono sostanze nutrienti agli strati più profondi della pelle, il che significa che aiutano tantissimo a migliorare le condizioni della pelle. Se si tratta di oli naturali, invece, puoi usarli dopo aver lavato il viso o al posto della crema – però fai attenzione. Prima devi trovare un olio adatto al tuo tipo di pelle e non solo per ottenere un effetto antibatterico. Poi potrai godertelo, proteggere la tua pelle dalla perdita di idratazione e vederla brillare. A volte serve anche la protezione solare, che puoi usare al posto di una crema idratante o subito dopo averla applicata. La protezione è importantissima soprattutto quando usi sieri a base di retinol al mattino, ad esempio.