La routine di pulizia del viso migliore che ci sia – ecco come farla passo dopo passo!
Sai come pulire bene la pelle del viso? Come la maggior parte delle persone, risponderesti di sì, non è vero? Ma non è semplice come sembra. Struccarsi aiuta solo in parte a pulire la pelle, perché oltre ai trucchi ci sono centinaia di altre impurità che si accumulano sul viso durante la giornata. Inoltre, molti commettono degli errori nel prendersi cura della pelle – peggiorando, così, la situazione – di cui non sono nemmeno a conoscenza. Prendiamo ad esempio la lozione micellare; molte donne la usano, non la risciacquano e poi ci applicano sopra una crema idratante. Detto questo, è una buona idea imparare la pulizia del viso multi-step – si tratta di un semplice rituale di bellezza che aiuterà te e il tuo viso a sentirvi meglio!
Smog, vapori di scarico, tossine, stress ed addirittura alcuni farmaci – tutti influenzano negativamente la nostra pelle. Quindi eliminare dal viso tutte queste impurità rappresenta l’elemento più importante di una skincare routine. Se non le rimuovi regolarmente, anche la migliore delle creme non riuscirà a penetrare la pelle e ad idratarla come dovrebbe.
Cosa rende così importante una pulizia approfondita del viso?
- Migliora la capacità di assorbimento della pelle e il massaggio effettuato durante la pulizia stimola la pelle e la rende più ricettiva, ovvero riesce a rigenererarsi più rapidamente.
- Rimuovendo trucco, sebo, polvere e cellule morte accumulati sulla pelle, aiuterai la tua pelle a funzionare correttamente.
- Previene punti neri, acne e altre imperfezioni.
Guarda coi tuoi occhi quanto è semplice la pulizia del video multi-step. Puoi farla a casa tutto da solo, senza nessuno sforzo. Introduci la pulizia del viso multi-step nella tua routine e vedrai che la tua pelle diventerà priva di imperfezioni, sana e più giovane.
Come fare una pulizia del viso a casa?
Questa procedura è semplice e veloce. Basteranno solo quattro step per pulire perfettamente la pelle.
1. OLIO NATURALE, anche detto OCM (Oil Cleansing Method)
Trucco, impurità o cosmetici waterproof? L’olio naturale arriva in tuo aiuto. Questa sostanza naturale riesce a rimuovere praticamente tutti i prodotti, compresi quelli waterproof. Basterà prenderne poco e distribuirlo con la punta delle dita sul viso, massaggiando con movimenti circolari. Poi rimuovilo con un panno in mussula umido. Usalo per pulirti il viso e poi immergilo in acqua per togliere la sporcizia dal panno. Continua a pulire il viso finché il panno non si sporca più.
Gli oli naturali utilizzati nell’OCM sono ben tollerati dalla pelle, in quanto non intaccano il suo mantello lipidico naturale. Un altro aspetto positivo di questo metodo da menzionare è che gli oli naturali sono adatti ad ogni tipo di pelle. La cosa più importante è trovare la miscela di oli più adatta al tuo tipo di pelle, che dipende dagli acidi grassi contenuti nell’olio.
I migliori oli per l’OCM:
- i migliori oli naturali per la pelle grassa: olio di jojoba, olio di canapa, olio di noce, olio di tamanu
- i migliori oli naturali per la pelle normale: olio di avocado, olio di semi di melograno, olio di argan
- i migliori oli naturali per la pelle matura: olio di mandorle, olio di borragine, olio di rosa, olio di argan
- i migliori oli naturali per la pelle secca: olio di semi di cotone, olio di semi di pompelmo, olio di germe di grano
2. LOZIONE MICELLARE
Questo step puoi anche saltarlo se hai pulito benissimo il viso nello step con l’olio. Però a molte persone piace sfruttare il potere delle micelle per rimuovere completamente tutte le impurità rimaste. Le lozioni micellari, inoltre, riescono ad rimuovere le impurità resistenti all’olio.
3. DETERGENTE GEL / MOUSSE
Molte persone usano solo un detergente gel per lavarsi il viso. Anche se funziona per rimuovere le impurità, non va bene per struccarsi. Sono però conosciuti come prodotti che riescono a rimuovere anche le impurità più testarde. Per lavare il viso in modo più delicato, ma comunque accuratamente, si può usare anche una mousse detergente. Essendo arricchita con il doppio dei nutrienti e sostanze idratanti di altri detergenti, è molto adatta per pelli sensibili e affette da couperose.
E’ importante specificare, però, che l’utilizzo di un detergente a gel potrebbe rendere la pelle secca, irritata e “in tirare”. E come mai? Molti detergenti in gel contengono agenti lavanti che spesso non sono adatti al pH della pelle, ecco perché è necessario lo step di cui parleremo adesso.
4. TONER
Spesso dimenticato, si tratta un elemento incredibilmente essenziale per la cura del viso. Oltre a lenire e ripristinare l’equilibrio del pH della pelle, il toner riesce anche ad eliminare i residui di sporcizia dal viso. Questo è l’ultimo step ed è fondamentale per ottenere un viso privo di imperfezioni! Preparerà la pelle all’applicazione degli altri prodotti, come sieri o creme.
Ultimo ma non meno importante, ti consigliamo di effettuare la pulizia del viso multi-step di sera, prima di dormire. Aiuterà la pelle a rigenerarsi facilmente ed indisturbata.