Occhiaie: Trattamenti fai da te per eliminarle definitivamente

Come eliminare le occhiaie? E’ un problema molto comune e danneggia l’autostima di molti. Per fortuna, ci sono tanti motivi per cui possono apparire e altrettante soluzioni.

Ovviamente il metodo più veloce per far sparire le occhiaie è usare un correttore, ma ciò non le eliminerà. Oggi ti daremo diversi consigli per risolvere questo problema.

Cosa causa le occhiaie?

  • genetica
  • stanchezza, stress cronico, carenza di sonno
  • trascorrere tante ore davanti ad uno schermo
  • leggere in ambiente con scarsa illuminazione
  • alcune malattie (anemia, disturbi renali e epatici, sbalzi ormonali, diabete)
  • cura della pelle impropria
  • pigmentazione
  • caffè, sigarette e alcol

Ovviamente cambiare la genetica è impossibile, però puoi fare qualcosa per tutte le altre cause!

Tipi di occhiaie

Una volta scoperto quale tipo di occhiaie hai, sarà molto più facile migliorare la situazione. Quindi continua a leggere per scoprire che occhiaie hai e iniziare a combatterle!

  • Occhiaie bluastre, purpuree o viola indicano una carenza di vitamina K, che puoi fornire al tuo corpo attraverso verdure a foglia o crocifere. Assicurati anche di assumere abbastanza vitamina C e A, bevi  molta acqua dolce e riduci lo zucchero e il sale.
  • Occhiaie marroni o giallastre indicano una carenza di vitamina B6, B12 e acido folico. Le occhiaie di questo tipo sono segnali del nostro organismo per farci sapere che dobbiamo bere di più ed assumere meno zuccheri. Prova ad arricchire la tua dieta con verdure crude e al vapore.
  • Segni profondi e scuri sotto la palpebra inferiore indicano una carenza di vitamina K e A. Dovresti consumare più verdure a foglia verde, crocifere, al vapore e prezzemolo. Limita l’uso di caffè e bevi di più.

Alleati naturali contro le occhiaie

La pelle degli occhi è delicatissima e deve essere trattata con estrema attenzione. Puoi aiutarla a migliorare con una buona crema per contorno occhi. Sono consigliati, inoltre, i seguenti estratti: castagno, camomilla, ginkgo, fiordaliso, caffè, cacao, tè verde e vitamina K e C.

Trattamento fatto in casa per sconfiggere le occhiaie

Qui di seguito illustreremo alcuni metodi funzionanti per combattere le occhiaie.

  1. Impacchi con tè verde – ti basterà fare del tè e mettere le bustine già infuse sugli occhi gonfi. Il tè verde è una ricca fonte di polifenoli, tonifica la pelle e restringe i vasi sanguigni.
  2. Impacchi con castagne e camomilla – entrambe aiutano a ridurre il gonfiore, sono anti-aging, antinfiammatori e rafforzano le pareti dei vasi sanguigni. La camomilla, in particolare, lenisce, rilassa e illumina la pelle.
  3. Fette di cetriolo fresco – questo metodo famosissimo per sconfiggere le occhiaie non ha eguali. Il cetriolo illumina la pelle, la idrata e la lascia fresca e tonica. Rafforza i vasi sanguigni e dona una bellissima sensazione di freschezza. Ti consigliamo di mettere le fette di cetriolo in frigo prima di usarle, così funzionerà meglio e più velocemente.
  4. Massaggio con ghiaccio – gli impacchi freddi riducono il gonfiore. Restringono le pareti dei vasi sanguigni e migliorano il flusso linfatico.
  5. Olio di rosa canina – grazie all’alto contenuto di vitamina C, questo olio naturale è considerato un potente antiossidante, che aiuta ad eliminare le rughe ed illumina la pelle. Oltre alla vitamina C, l’olio di rosa canina contiene anche vitamine A, E e del gruppo B. Aiuta a ridurre le occhiaie, riduce il gonfiore e rinforza le pareti dei vasi sanguigni.
  6. Acqua di rose  – gli impacchi con acqua di rose illuminano la pelle e le donano un colore sano all’incarnato. Come l’olio di rosa canina, l’acqua di rosa rafforzaa le pareti dei vasi sanguigni ed è anti-aging.