Alcuni le amano, altre le odiano. Le lentiggini sono piccole iperpigmentazioni della pelle che, di solito, sono genetiche. Possono apparire anche dopo aver passato molto tempo sotto al sole. Cosa c’è da sapere su di esse? Puoi rimuoverle? Scopri qui tutte le cose che non sai sulle lentiggini.
Se la tua pelle è piena di lentiggini o appaiono sporadicamente, leggi questo articolo. Scoprirai cosa puoi fare in merito e come prendertene cura.
Lentiggini. Cosa sono?
Possono cambiare con l’età e con le stagioni – sbiadirsi o diventare più visibili. Si può sapere cosa sono esattamente le lentiggini? Sono leggere macchie da iperpigmentazione, la cui comparsa è generalmente legata alla genetica. Responsabile delle lentiggini è la melanina, un pigmento presente nella pelle che la protegge dai raggi UV. Le lentiggini non sono altro che una “disfunzione” della pigmentazione della pelle e melanina accumulata sulla pelle. Di solito compaiono sul viso, guance e naso, ma non si tratta di una regola fissa perché spesso si presentano anche su tutto il corpo.
Da dove vengono le lentiggini?
Ci sono tantissimi motivi per cui appaiono le lentiggini sul corpo. Sono molto comuni nelle persone con pelle particolarmente chiara. Per questo motivo le lentiggini vengono spesso associate alle persone con i capelli rossi, perché la loro pelle è spesso molto chiara.
Se ti stai chiedendo da dove vengono le lentiggini, allora devi sapere:
- sono per lo più ereditarie e quindi la tendenza ad avere le lentiggini è nei tuoi geni,
- sono legate alla sintesi della melanina nella pelle, che si diffonde in modo non uniforme, ad es. a causa dell’esposizione al sole,
- possono apparire o diventare più evidenti a seguito di alcune malattie, sbalzi ormonali, infiammazioni e traumi.
E’ interessate notare che i bambini appena nati o molto piccoli non hanno le lentiggini. Questo tipo di iperpigmentazione appare solo dopo i 3 anni. Questo fenomeno avviene perché gli organismi più giovani sono incapaci di produrre una gran quantità di melanina. In alcuni casi, le lentiggini scompaiono da sole ed in altri rimangono.
Le lentiggini sono pericolose?
Ci sono persone che trattano le loro lentiggini come la decorazione più bella del loro viso. Per altri, sono un’inestetismo e le vedono come un’imperfezione della pelle che deve essere coperta. In ogni caso, le lentiggini non sono affatto pericolose per la tua salute – possono tavolta essere, però, un segnale che nel tuo organismo c’è qualcosa che non va, ad es. sbalzi ormonali o passi troppo tempo sotto al sole.
Rimuovere o schiarire le lentiggini
Se sei tra le persone che non apprezzano le proprie lentiggini e non riesci a sconfiggerle in nessuno modo, puoi provare alcuni metodi per schiarirle. Non è sempre possibile rimuoverle tutte in una volta in quanto dipende da dove si trovano e quanto sono scure. Però schiarirle anche solo leggermente potrebbe far sentir meglio alcune persone.
Ecco i metodi più popolari per schiarire le lentiggini che puoi provare a casa e non solo.
- Siero alla vitamina C – l’acido ascorbico ha un’azione schiarente comprovata ed è utilizzato con successo nella guarigione delle macchie da iperpigmentazione. Se usi un siero con vitamina C sulle tue lentiggini, è molto probabile che queste si schiariranno e la tua pelle avrà un aspetto più radioso.
- Creme e unguenti schiarenti – alcune farmacie ed erboristerie vendono creme e unguenti per le lentiggini che si basano sulle proprietà schiarenti di ingredienti come l’acido ascorbico, l’estratto di cipolla o l’estratto di Kalanchoe.
- Laser o luce – la rimozione delle lentiggini con laser o delle iperpigmentazioni con la luce è un metodo valido ma più costoso. Tale trattamento viene effettuato solo in centri estetici professionali. Il laser è in grado di rimuovere efficacemente le iperpigmentazioni come anche le lentiggini mentre la luce, ad es. LED può renderle visibilmente più chiare.
Sii proattivo. Come prevenire le lentiggini?
Il miglior modo di agire quando si tratta di pelle incline alle lentiggini è essere proattivi. Invece di curare e schiarire le iperpigmentazioni già presenti, è più facile prevenirle. Come si può fare?
- Limita l’esposizione al sole in estate tra le 12 e le 15.
- Proteggi il viso con un cappello a visiera larga.
- Stai all’ombra ed evita di abbronzarti.
- Applica sempre una crema solare con SPF 30 o superiore.
- Copri il corpo con tessuti naturali e traspiranti.
- Controlla regolarmente i tuoi ormoni.
- Usa cosmetici con antiossidanti.