L’acne non ce l’hanno solo gli adolescenti. Sempre più persone soffrono della cosiddetta acne adulta. I colpevoli sono gli sbalzi ormonali ma anche lo stress, l’inquinamento e i farmaci. Aspettare che quei brufoli e punti neri se ne vadano da soli è uno spreco di tempo. Scopri tutto quello che c’è da sapere per eliminare l’acne.
Acne – andare dal dermatologo o no?
Al giorno d’oggi, ci sono tanti metodi comprovati per calmare i sintomi dell’acne o addirittura per rimuoverla definitivamente. E’ sempre consigliato iniziare facendo una visita dal dermatologo per parlare della situazione. Il dottore potrà poi diagnosticare il tipo di acne, cosa molto importante, perché sapere che tipo di acne hai e da dove viene ti dà la possibilità di scoprire ciò che l’ha fatta scatenare. Tieni anche a mente che dei trattamenti leggeri ma costanti sono molto meglio di pulizie invasive che irritano l’epidermide.
I metodi migliori per eliminare l’acne
1. Quando acquisti nuovi cosmetici, controlla la lista degli ingredienti (INCI)
Ti permetterà di evitare eventuali irritanti nei detergenti in gel, alcool nei toner, ingredienti che occludono i pori nelle creme. Cerca cosmetici che contengono estratto di amamelide, ortica, timo, lievito, caolino, amilo, zinco.
2. Acne – lava la pelle delicatamente
Quando si tratta di affrontare l’acne, è ancora molto comune usare saponi antibatterici o gel. Però, tieni a mente che ciò che provoca l’acne non sono i batteri, ma gli sbalzi ormonali. Ecco perché l’uso costante di certi cosmetici può causare non solo secchezza ma anche peggiorare la situazione incrementando la secrezione di sebo.
Usa un detergente leggero 1-2 volte al giorno.
Evita i prodotti che contengono Laurilsolfato di Sodio e Sodio Lauril Solfato poiché possono irritare la pelle. Il tuo gel o schiuma (una versione più delicata del gel), tuttavia, possono contenere Betaina, Decile Glucoside e Disodium Laureth Sulfosuccinate.
3. Acne: usa un toner e idrata la pelle
Una volta che la pelle è stata pulita con il gel, dovresti usare assolutamente un toner: la pelle, dopo essere stata lavata, potrebbe avere il pH sbilanciato, che potrebbe causare una secrezione eccessiva di sebo. Il toner lenirà le ghiandole sebacee e rinfrescherà la pelle. Ricorda che il toner non può contenere alcool. Se hai la pelle secca, usa una crema idratante delicata, meglio se leggera e con la consistenza di un gel per non ostruire i pori.
4. Acne – esfolia in modo saggio
Per eliminare le cellule morte della pelle che bloccano le ghiandole sebacee, usa un esfoliante enzimatico delicato (quelli che contengono enzimi di frutta o erbe che dissolvono le cellule morte della pelle) o cosmetici altamente efficaci e utili con acidi della frutta (alfa-, beta idrossiacido). Ricorda di applicare gli acidi di sera: illumineranno e levigheranno la pelle, diminuiranno l’iperpigmentazione e la secrezione di sebo.
5. Acne – usa gel e spot cream
Se noti un nuovo brufolo o ne noti uno che si ingrandisce, dovresti combatterlo dall’interno. Scegli uno stick antibatterico, un correttore o un gel altamente concentrato. Questo tipo di cosmetico accelera la guarigione delle ferite e impedisce la formazione di macchie. Questi prodotti di solito contengono acido salicilico, olio di teatree e sostanze calmanti, ad es. estratto di amamelide, acqua termale.
6. Acne – proteggi la pelle dal sole
Abbronzarsi non fa bene, indipendentemente dall’età e dal tipo di pelle. Accelera l’invecchiamento della pelle e la rende soggetta a macchie cancerose. Non fa bene nemmeno alla pelle acneica ma per un motivo completamente diverso. Il sole asciuga la pelle e quest’ultima si difende con l’eccessiva secrezione di sebo. Usa cosmetici leggeri con almeno SPF 30, soprattutto se usi cosmetici con acidi della frutta durante la notte. In questo modo, ridurrai al minimo il rischio di iperpigmentazioni.
7. Acne: non scoppiare i brufoli ma usa trattamenti speciali
Scoppiare i brufoli è sbagliato! Tale azione invasiva potrebbe provocare irritazioni e infezioni. Così, inoltre, diffondi i batteri responsabili dell’acne su tutto il viso e aumenti la possibilità che compaiano nuovi brufoli. Piuttosto visita un’estetista per fare un trattamento al viso con cavitazione ad ultrasuoni. Non irrita la pelle ma è spietata con i brufoli!
La tua pelle apprezzerà anche trattamenti calmanti come maschere alle alghe o alle erbe. Non ostruiscono i pori e sono note per le loro capacità calmanti e idratanti. Quando si tratta di pelle con iperpigmentazioni, opaca, stanca e con una secrezione di sebo eccessiva, la scelta migliore è un siero alla vitamina C. È stato dimostrato che non solo ringiovanisce ma migliora anche il tono della pelle, guarisce l’acne, appiattisce le cicatrici da acne ed elimina le iperpigmentazioni.