Ai giorni d’oggi, “naturale” sembra essere una parola d’ordine. Cosa significa nell’ambito skincare? La nostra pelle trae il massimo beneficio dalla natura. Come iniziare una skincare routine tutta al naturale? Consulta la mia mini-guida!
Gli esperti di skincare ci hanno convinto sempre di più del fatto che i cosmetici naturali sono i più sani e più rispettosi della pelle, ma ancora non sappiamo esattamente cosa sia definibile naturale. Avere una skincare routine naturale significa non utilizzare alcun prodotto o solo quelli etichettati come eco-friendly Sfatiamo tutti i miti e spieghiamo com’è veramente una skincare tutta al naturale e come farla. Se ti interessa questo argomento e vuoi cambiare le tue abitudini, leggi la mia mini-guida per gli amanti della natura e inizia a prenderti cura della tua pelle in modo rispettoso!
Cura della pelle al naturale. Com’è?
Una skincare al naturale è in linea con ciò che la natura ha creato. La natura ti offrirà un lifting al viso estremo come i trattamenti moderni in giro negli ultimi tempi? Ovviamente no. La natura ci dona oli, antiossidanti, vitamine, estratti vegetali, acque floreali ed erbe – sono tutti buone aggiunte alla tua skincare routine. Una volta introdotti, potrai chiamare naturale la tua skincare routine!
La cura della pelle al naturale si basa su ingredienti presenti in natura. Al posto di prodotti chimici, parabeni e di tutte le sostanze di origine umana, utilizzi ingredienti nutrienti, condizionanti e protettivi forniti da madre natura stessa, che puoi trovare sul prato, nei boschi o nei campi.
Cura della pelle al naturale. Come iniziare?
Prima di tutto: usa i prodotti giusti. Determinano in gran parte se la cura della pelle è naturale o meno. Dai un’occhiata agli ingredienti: scegli prodotti che non contengono parabeni, siliconi, derivati del petrolio e sostanze sintetiche. Ogni sostanza artificiale provoca danni alla pelle. La maggior parte delle irritazioni e dei problemi come acne o punti neri derivano dall’uso di prodotti sbagliati con sostanze artificiali che ostruiscono i pori della pelle.
Quando vai a fare compere scegli sempre prodotti naturali, i cui ingredienti sono al 90% sostanze naturali, ad es. oli vegetali, idrolati, oli essenziali, estratti vegetali o sostanze come acido ialuronico, vitamina E, retinolo, coenzima Q10 (queste sostanze sono già presenti nel nostro corpo naturalmente).
Un’altra cosa importante da ricordare: usa meno prodotti possibile e riduci i trattamenti alla pelle. Usare tantissimi cosmetici non significa avere più risultati. A volte essere minimal è la scelta migliore: in questo modo non disturberai la naturale capacità di riparazione della pelle. Dobbiamo permettere alla nostra pelle di ritrovare la sua naturale bellezza invece di mimetizzarla con decine di cosmetici.
Non basta prendersi cura della pelle dall’esterno però!
Prima di parlare della cura della pelle, che sia naturale o meno, è importante capire che il nostro stile di vita ha un grande effetto sulla pelle. Se la tua dieta non è salutare, non idrati abbastanza il corpo o non proteggi la pelle dal sole e dall’inquinamento, nemmeno i migliori prodotti per la cura della pelle ti aiuteranno. Ricordati di adottare un approccio olistico, pensando alla cura della pelle dall’interno, assumendo buon cibo e integratori.
Un paio di regole da conoscere e seguire:
- introduci nella dieta cibi ricchi di EFA (acidi omega).
- mangia molta frutta, verdure e cereali integrali.
- integra vitamina B e minerali come zinco e silicio.
- proteggi la pelle dal sole utilizzando filtri UV e oli naturali.