Dandruff è una fastidiosa condizione della pelle in cui le cellule morte della pelle si accumulano e portano a una desquamazione che interessa le aree colpite del cuoio capelluto. Ci sono tantissimi rimedi casalinghi tra cui scegliere, ma un approccio di base per combattere le squame può essere utile in molti casi. Tuttavia, è importante assicurarsi di avere sempre una diagnosi adeguata da parte di un medico. Inoltre, tieni presente che alcune di queste soluzioni potrebbero verificarsi più rapidamente di altre e si dovranno prendere delle precauzioni prima di optare per tali soluzioni. Ecco i miei consigli per porre fine al problema delle squame in modo definitivo.
Limita gli shampoo
Gli shampoo possono essere un nemico importante per chi soffre di dandruff. Si raccomanda di lavare i capelli 2-3 volte a settimana. Il lavaggio troppo frequente può ostacolare il processo di rimozione naturale delle cellule morte dal cuoio capelluto. Inoltre, risciacquare sempre i capelli accuratamente e asciugarli dolcemente, il ristagno dell’umidità può portare ad un aumento delle squame.
Uso di olio di cocco
L’olio di cocco può essere un grande alleato per far fronte al dandruff e aiuta a rimuovere le cellule morte. Può anche avvantaggiarti nutrendo i tuoi capelli. Per usarlo puoi prendere un po ‘di olio di cocco e applicarlo delicatamente sul cuoio capelluto e massaggiarlo. Dopo aver lasciato l’olio in posa per alcune ore, puoi risciacquarlo e applicare uno shampoo antiforfora. Se fatto regolarmente, ciò può contribuire a prevenire la formazione di squame.
Foglie di neem
Le foglie di neem sono un rimedio antico usato per curare alcune condizioni della pelle. Non solo aiuta a ridurre l’infiammazione, ma è anche un’ottima scelta per curare la forfora. Si consiglia di applicare una pasta di foglie di neem sui capelli e cuoio capelluto, lasciandola in posa per circa 30 minuti. Dopo di che, risciacquare con acqua tiepida. Ricorda di eseguire questo trattamento 2-3 volte alla settimana per ottenere risultati duraturi.
Aceto di mele
L’aceto di mele è uno dei migliori rimedi casalinghi per forfora e può essere uno strumento utile nella tua routine di cura dei capelli. Utilizzare l’aceto di mele come risciacquo una volta alla settimana può aiutare a disinfettare il cuoio capelluto facilmente e rimuovere le cellule morte. Ciò aiuta a schiarire il cuoio capelluto. Si può provare una miscela di 1 parte di aceto di mele con 2 parti di acqua calda e usare la miscela come risciacquo dopo lo shampoo.
Tè verde
Il tè verde è noto per essere ricco di antiossidanti ed è un grande tuttofare per i capelli. Per applicarlo, versare due tazze di acqua calda in una teiera e aggiungere 3 cucchiai di foglie di tè verde. Lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e versare il liquido ottenuto in una bottiglia. Usare la miscela come risciacquo dopo lo shampoo. Oppure, si può anche applicare direttamente come maschera per i capelli. Entrambi i metodi aiuteranno a contrastare il dandruff e a rendere i tuoi capelli più sani e lucenti.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è ottimo per i capelli e con il suo uso regolare, contribuisce anche a prevenire la forfora. Prima di lavare i capelli, puoi mettere un po ‘di bicarbonato di sodio in una ciotola e strofinarlo sulla parte colpita del cuoio capelluto. Inoltre, puoi anche mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un bicchiere di acqua calda e applicare la miscela sulla testa. Lascialo per qualche minuto e risciacqua. Per ottenere i migliori risultati, ripeti questo processo almeno due volte alla settimana.
Uso dell’olio di jojoba
L’olio di jojoba è noto per svolgere un ruolo importante nella prevenzione della forfora. Può essere una buona idea applicare un po ‘di olio di jojoba sui capelli prima di fare la doccia. Questo permetterà agli oli di penetrare e nutrire i follicoli piliferi. Inoltre, é opportuno usare un balsamo o lo shampoo con olio di jojoba per fissare l’idratazione e mantenere i capelli magnifici e luminosi. Per aumentare i risultati, puoi usare un detergente delicato per lavare i capelli, evitando quindi prodotti aggressivi e pieni di sostanze chimiche.
Aloe vera
L’aloe vera è conosciuta come un elisir di salute e può anche essere di grande aiuto quando si tratta del trattamento dell’alta forfora. Utilizzare l’aloe vera in modo regolare per prevenire le squame. Per usarlo come trattamento, prendi un po ‘di gel verde di aloe vera e applica un sottile strato sui capelli. Lasciare riposare per circa 15 minuti prima di risciacquare con acqua. Poiché l’aloe vera è una sostanza idratante, idrata anche il cuoio capelluto, contrastando il dandruff e lasciando i capelli lisci e luminosi.
Limita lo stress
È stato dimostrato che lo stress può influire sulla salute del tuo cuoio capelluto e aumentare il rischio di alcune malattie della pelle come la forfora. Pertanto, monitorare i livelli di stress e ridurli può aiutare a trattare e prevenire l’insorgenza della forfora. Si consiglia di esercitare regolarmente, mangiare bene, trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici e condurre uno stile di vita sano ed equilibrato per gestire lo stress.