Quando entri in un negozio la quantità di prodotti esposti ti manda in confusione? Maschere, creme idratanti, fiale, sieri… Usarli tutti o solo uno? Ogni prodotto ha scopi diversi e proprietà diverse. Continua a leggere per scoprire quali sono i più adatti a te.
Prendersi cura della propria pelle non è facile. Per non vivere la skincare come un dovere ed imparare ad apprezzarla, dovresti scoprire di più sui prodotti necessari per creare una skincare routine quotidiana.
Tipi di prodotti per la cura del viso
In passato, per prendersi cura della pelle del viso, venivano usate solamente creme idratanti e maschere. Oggi ci sono molte più possibilità: a parte le ordinarie creme idratanti (da usare di giorno e alla sera) e le maschere (tradizionali, di carta, peel-off), ci sono anche sieri, fiale, essenze, oli, ecc.
Quali prodotti dovresti scegliere per prenderti cura della tua pelle nel modo giusto? Scopri quali sono le differenze tra creme, maschere, sieri e fiale – e scegli i prodotti che più ti si addicono.
Quali prodotti scegliere?
1. Crema
Il prodotto per la cura del viso più popolare e più venduto. A tutti piace usarla sia di giorno che alla sera. Ci sono tanti tipi di creme idratanti – i loro benefici (idratanti, antiaging, illuminanti), consistenza e principi attivi cambiano in base al prodotto, ma cosa hanno in comune tutte le creme?
La loro azione avviene sulla superficie della pelle – generalmente non penetrano gli strati più profondi della pelle e non hanno un forte effetto antiaging, riparatore o ammorbidente. Però, formano uno strato protettivo ed occlusivo sulla superficie della pelle, mantenendo così l’idratazione del viso e garantendo protezione, ad esempio, dall’effetto nocivo dei raggi UV (se la crema contiene SPF e oli). Ecco perché dovresti applicare la crema dopo il siero, in modo da evitare che gli ingredienti di quest’ultimo “fuoriescano” dalla pelle.
2. Maschera
Le maschere hanno un effetto più forte e dovresti usarle solo una o due volte a settimana, che siano comprate o fatte in casa. Qual è la differenza tra creme e maschere? Gli ingredienti delle maschere, a differenza di quelli delle creme, penetrano anche negli strati più profondi della pelle ed agiscono più intensivamente, quindi un uso singolo di una maschera potrebbe farti ottenere più risultati di quelli che ti darebbe l’applicazione regolare di una crema. Anche il modo in cui si usano le maschere è molto diverso – sciacqui via la maschera, la togli oppure la stacchi (nel caso di quelle peel-off).
3. Siero
Il siero è il vincitore indiscusso tra tutti i prodotti skincare. Sta recentemente divenendo molto popolare ed apprezzato grazie al suo insolito effetto condizionante. Puoi usare un siero qualsiasi sia il tuo tipo di pelle, ti basterà ricordarti che esistono tipi di sieri diversi in base ai problemi da risolvere – ad esempio, i sieri con vitamina C aiutano a schiarire le macchie scure, quelli contenenti retinolo ringiovaniscono e quelli all’acido ialuronico servono ad idratare profondamente la pelle.
Perché usare un siero ripaga sempre?
- Nei sieri gli ingredienti sono ad una concentrazione altissima, quindi ogni goccia contiene più nutrienti di qualsiasi crema o maschera.
- Contiene sostanze di altissima qualità, combinate per eliminare la radice del problema e risolverlo.
Ricordati di usare i sieri prima di creme o oli, perché pur raggiungendo anche gli strati più profondi della pelle, non lasciano uno strato protettivo sulla sua superficie del viso ed è quindi necessaria una protezione in più.
4. Fiale
Le fiale fanno parte di una categoria a sé stante; non vengono utilizzate molto e si dice che non siano molto adatte all’uso in casa. In realtà tutti possono usare delle fiale se vogliono, perché sono come sieri in piccole boccette creati per risolvere problemi specifici. Sono progettate per risolvere le imperfezioni più difficili da trattare, ad es. vene varicose, rughe, iperpigmentazione. Possono ringiovanire e rivitalizzare se scegli quella giusta per il tuo tipo di pelle.