Gli errori più comuni di skin care: perché devi smettere di commetterli ora?

Sei infastidito da una pelle spenta, molto secca, che si irrita facilmente? Ti chiedi quali siano le possibili cause? Continua a leggere per scoprire se sei colpevole di uno degli errori più comuni. Leggi una lista dei più comuni errori di skin care da evitare. 

Diciamoci la verità, non ci rendiamo neanche conto di fare molti di questi errori. Anche se la nostra conoscenza di skin care è sostanziosa, ci sono ancora informazioni che ci mancano. Non è necessario essere troppo duri con noi stessi, però, visto che anche i cosmetologi e gli influencer che proviamo ad imitare commettono questi errori…

Gli errori di skin-care più comuni

Cosa non fare quando si cerca di ottenere una pelle perfetta? Scopri i più comuni errori di skin care e smetti di commetterli una volta per tutte!

✘ Rimuovere il trucco sugli occhi in modo scorretto

Nella maggior parte dei casi, la routine è questa: immergiamo un dischetto di cotone in uno struccante e strofiniamo gli occhi.  Questo è il primo errore che provoca ciglia più deboli, pelle troppo tirata e rughe intorno agli occhi. Cerca di evitare di strofinare quando togli il trucco. Qual è dunque la tecnica corretta?  Immergi un dischetto di cotone nello struccante, premilo delicatamente sulla palpebra per 15-30 secondi e poi rimuovi delicatamente il trucco muovendolo dall’angolo interno a quello esterno dell’occhio. Ripeti finché tutta l’area oculare è libera dal trucco.

✘ Usare l’acqua micellare per detergere il viso

Per quanto riguarda la detersione del viso, continuiamo a fare molti errori. Uno comune è utilizzare soltanto l’acqua micellare. Nota: la detersione più efficace e delicata per la pelle consiste di diversi passaggi, quindi dovresti usare uno scrub, un detergente, l’acqua micellare e il tonico: ciascuno di questi prodotti rimuoverà un tipo diverso di impurità.

✘ Lavare il viso con acqua & sapone

La categoria degli errori di skin care deve sicuramente includere lavarsi il viso con acqua oppure con acqua e sapone. Molte persone non sanno perché è una cattiva abitudine. Ricorda! L’acqua e il sapone seccano la pelle, soprattutto se dopo non applichi una crema idratante.

✘ Non usare un tonico per il viso

Non usare un tonico è un altro comune errore di skin care. Molte donne sottovalutano questo problema, pensando che alla loro pelle non serva questo prodotto. La verità, però, è che ogni tipo di pelle ha bisogno di un tonico per ottenere un pH leggermente acido che potrebbe aver perso, per esempio, usando un detergente altamente alcalino. Puoi facilmente evitare molte irritazioni introducendo semplicemente un tonico nella tua routine di skin care quotidiana.

✘ Toccare il viso e schiacciare i brufoli

Non tutti gli errori di skin care riguardano i prodotti. Puoi causare enormi danni alla tua pelle toccandola, in modo particolare se la tua pelle tende all’acne. Schiacciare i brufoli e i punti neri è un errore comune che potrebbe intensificare l’infiammazione della pelle e distribuire i batteri su tutto il viso, finendo, invece di liberarti di un problema, per renderlo peggiore.

✘ Mancanza di protezione solare

La luce del sole è una delle cause principali dell’invecchiamento più rapido della pelle, lo sapevi? Ecco perché la protezione UV è così importante. Usare una crema solare, in qualunque stagione dell’anno, impedisce alla pelle di perdere umidità e fermezza, e non fa apparire problemi quali le macchie della pelle. Una curiosità è che gli oli naturali funzionano come crema solare: l’olio di semi di lampone ha il fattore di protezione solare più alto.

✘ Uso scorretto degli esfolianti

L’esfoliazione è un altro errore di skin care. Ovviamente, si intende un’esfoliazione fatta in modo scorretto. O non utilizziamo gli scrub, impedendo il naturale rinnovamento cellulare, o li usiamo troppo, eliminando lo strato idrolipidico naturale e irritando la pelle. Scegliamo la moderazione e usiamo gli scrub al massimo una volta a settimana.

✘ Non idratare la pelle grassa

Infine, l’idratazione. Poche persone sanno che ogni tipo di pelle deve essere idratato.  Purtroppo, la convinzione che la pelle secca necessiti di idratazione, mentre quella grassa debba essere seccata è ancora troppo popolare.  Questo è il più grande errore di skin care che si possa fare! La pelle ha bisogno d’acqua a prescindere dalla sua tipologia. Non idratare la pelle grassa porta ad un circolo vizioso: una pelle disidratata produce più sebo per aumentare l’umidità, diventando così ancora più grassa.