I 3 migliori metodi per le zone di pelle secca: l’esfoliante, il siero e l’olio

Le zone di pelle secca sono un vero incubo per molte donne che amano truccarsi quotidianamente. Il fondotinta rende più visibile ogni imperfezione e ogni minima secchezza della pelle. Possiamo fare qualcosa al riguardo? Scopri i 3 metodi migliori per le zone di pelle secca.

Soprattutto, questo è un problema estetico. Tuttavia, c’è di più, perché la pelle secca è un segnale che al tuo organismo a cui manca qualcosa: idratazione, nutrimento, rafforzamento. Dovresti osservarlo meglio.

Zone di pelle secca sul viso. Da dove vengono?

A volte sono un sintomo di malattia, ad esempio eczema, psoriasi e AD (dermatite atopica). Tuttavia, non dovresti farti prendere dal panico, perché nella maggior parte dei casi la causa è semplice, ed è la disidratazione. Quando non riesci a fornire al tuo organismo una corretta idratazione e la tua dieta è povera di acidi grassi insaturi, possono comparire zone di pelle secca. Appaiono proprio sul viso perché lì la pelle è la più sottile e perde acqua più velocemente.

Le cause delle zone di pelle secca possono essere varie. Tieni presente che le cause più comuni sono:

  • disidratazione,
  • mancanza di idratazione nella tua routine di bellezza,
  • lavoro in ambienti con aria condizionata,
  • uso di cosmetici che provocano secchezza,
  • mancanza di protezione contro i fattori atmosferici.

Come sbarazzarsi delle zone di pelle secca dal viso?

La base sarà, naturalmente, fornire alla pelle idratazione dall’interno e garantire i giusti nutrienti provenienti dalla tua dieta. Ciò che mangiamo ha infatti un impatto significativo sull’aspetto della nostra pelle. Il modo migliore per combattere le zone di pelle secca è bere 8 bicchieri d’acqua al giorno e introdurre prodotti ricchi di acidi grassi omega. Questi prodotti possono essere oli naturali, avocado, pesce di mare grasso, noci e semi. Ovviamente, non dovresti dimenticare che la dieta deve essere equilibrata perché avrà conseguenze positive per la tua pelle, i tuoi capelli e le tue unghie.

Un altro aspetto importante è la corretta routine di bellezza incentrata sull’idratazione e la protezione. Dovrebbe andare di pari passo con una dieta sana, ma non essere il suo sostituto perché l’azione simultanea dall’interno e dall’esterno è l’approccio migliore. Cosa ti può aiutare nella lotta contro le zone di pelle secca?

I tre metodi migliori per le zone di pelle secca

All’interno di una routine di bellezza, è necessario un approccio versatile, quindi il modo migliore è esfoliare le cellule morte della pelle, idratare in profondità e proteggere la pelle dai fattori dannosi.

Se hai zone di pelle secca, dovresti usare questi tre prodotti.

  1. Esfoliante: può essere meccanico (con minuscoli pallini esfolianti) o enzimatico (a base di acido), ma la cosa più importante è usarlo regolarmente, ossia ogni 2 o 3 giorni. Ti aiuterà a sbarazzarti delle zone di pelle secca, a levigare la pelle e a stimolarne la rigenerazione.
  2. Siero – il migliore è quello che contiene acido ialuronico per un intenso effetto idratante, che fa in modo che la pelle sia idratata dall’interno verso l’esterno. Un prodotto concentrato come quello deve essere applicato almeno una volta al giorno, ad esempio dopo la detersione serale del viso.
  3. Olio: la terza fase della routine di bellezza per una pelle soggetta a secchezza dovrebbe essere l’uso di olio naturale (argan, macadamia, jojoba). Se applicato dopo che il siero è stato assorbito, creerà uno strato occlusivo che preverrà la perdita d’acqua.