La dieta è importante. Cosa mangiare per avere una pelle perfetta?

La tua pelle ha bisogno di attenzioni e cure adeguate. Tuttavia, invece di limitarti a massaggiarla con i cosmetici, puoi semplicemente… mangiarli! La dieta è importante e dovresti sapere cosa mangiare per far sì che la tua pelle sia impeccabile, senza acne, senza macchie, libera da tutte le imperfezioni.

Sei quello che mangi. Questa affermazione un po’ abusata contiene una verità che devi accettare, se vuoi che la tua pelle sia sana e bella. Perché? Perché una corretta alimentazione ha un impatto enorme sul nostro aspetto. Possiamo addirittura spingerci a dire che le tue abitudini alimentari sono più importanti della routine di bellezza, poiché ciò che accade all’interno è la base della tua salute.

L’impatto della dieta sull’aspetto

Ciò che mangiamo influisce su come ci sentiamo. Se il nostro corpo è in buone condizioni, ha un aspetto migliore: i capelli e le unghie sono più forti, la pelle è idratata, luminosa e liscia.

Bisogna tenere presente che le buone abitudini alimentari sono la base per prendersi cura della pelle. Se non riesci a fornire al corpo i nutrienti e l’idratazione giusti dall’interno, sarà difficile riuscire a rigenerare la pelle con i cosmetici: la routine di bellezza è un’aggiunta, un supporto esterno, mai e poi mai può sostituire uno stile di vita sano e una dieta equilibrata. Un organismo indebolito ti invierà segnali attraverso la pelle, indipendentemente dal numero di maschere o creme che applichi.

Gli ingredienti di cui la pelle ha bisogno

Una skin care che comincia dall’interno è efficace, ma richiede anche che debba essere tu a fornire i nutrienti. Quali servono?

  1. La vitamina A – (o retinolo) ha forti proprietà ringiovanenti, stimola la rigenerazione cellulare, regola la secrezione di sebo e supporta l’esfoliazione dell’epidermide, aiutando quindi a eliminare le macchie della pelle.
  2. La vitamina C – (o acido ascorbico) stimola la sintesi del collagene, protegge dai raggi del sole, rinforza i vasi sanguigni, schiarisce le macchie della pelle e la rende radiosa.
  3. La vitamina E – (o tocoferolo) è detta vitamina della giovinezza, grazie al suo effetto antiossidante e all’azione efficace contro i radicali liberi, fa in modo che la pelle conservi più a lungo la sua elasticità, luminosità e giovinezza.
  4. Zinco e silicone – due minerali necessari per la pelle per la loro capacità di migliorare l’elasticità, rafforzare i vasi sanguigni, prevenire la pelle flaccida e le rughe.
  5. Le vitamine del gruppo B – (tra le tante, l’acido pantotenico, la biotina, l’acido folico) sono estremamente importanti per la pelle, poiché leniscono le infiammazioni, supportano la rigenerazione, esfoliano l’epidermide, nutrono e rinforzano.
  6. Gli EFA – (Essential Fatty Acids, Acidi Grassi Essenziali) rinforzano la naturale barriera idrolipidica della pelle, grazie alla quale la pelle mantiene più a lungo il corretto livello di acqua ed è adeguatamente protetta.

Cosa mangiare per avere una pelle perfetta?

Ovviamente, puoi fornire al tuo organismo tutti gli ingredienti di cui sopra sotto forma di integratori alimentari, ma questa dovrebbe essere l’ultima risorsa. È meglio cercarli negli alimenti e introdurli nel tuo menù quotidiano. La dieta è il metodo più semplice per supportare la rigenerazione della pelle. E allora, cosa mangiare per avere una pelle impeccabile?

  1. Il pesce – è una fonte di acidi grassi essenziali, che si possono trovare in quantità maggiori in specie come salmone, sgombro, sardina.
  2. La frutta a guscio e i semi – contengono anch’essi acidi grassi, vitamine e minerali, quindi dovresti scegliere di acquistare semi di girasole, semi di zucca, mandorle, nocciole e noci.
  3. Gli oli vegetali: dovresti aggiungere anche gli oli alla tua dieta, specialmente quelli spremuti a freddo e non raffinati, ad esempio l’olio di vinaccioli o quello d’oliva.
  4. I germogli: le innegabili proprietà nutritive dei germogli sono note a tutti, perché essi sono una fonte di vitamine B, C, D, E, A e K e di minerali come magnesio, calcio, fosforo, zinco, iodio, ferro, eccetera.
  5. I prodotti a base di grano: non dimenticare i prodotti a base di grano come il pane integrale e la semola, che sono una fonte di acidi grassi e di vitamine del gruppo B.
  6. Gli agrumi – se vuoi fornire vitamina C alla tua pelle, devi consumare agrumi e ribes.
  7. Le verdure: la base di ogni dieta sana sono ovviamente le verdure, ad esempio carota, pomodoro, peperoni, spinaci, broccoli (fonte di betacarotene, che viene convertito in retinolo).
  8. I legumi: fagioli, ceci, piselli, fave contengono molte preziose vitamine del gruppo B.
  9. Il tè verde – Infine, dovresti considerare di cambiare le tue abitudini riguardo alle bevande, e provare a bere molto tè verde, poiché è ricco di antiossidanti.