La pelle matura e tutti i suoi problemi: secchezza, iperpigmentazione, colorito spento

La pelle matura richiede un sacco di supporto e protezione se vuoi rallentare il suo invecchiamento. Se gli dedichi un po’ di tempo ed attenzione potrai mantenerla al meglio senza che soffra troppo e invecchi dastricamente. Quali sono i problemi della pelle matura? Quelli principali sono secchezza eccessiva (la pelle matura è raramente grassa o tendente all’acne), iperpigmentazione e macchie potenzialmente pericolose, che a volte possono essere cancerose.

L’invecchiamento dipende molto dalla genetica e dai cambiamenti biologici che si verificano nell’organismo, ma anche… dalla gravità. In poche parole, nel corso degli anni la tua pelle si è “allungata” a causa della gravità. Si aggiungono altri fattori all’equazione, ma per fortuna possiamo fare qualcosa al riguardo: eccesso di esposizione al sole e raggi UV dannosi, smog, sigarette, dieta povera di verdure e frutta e quindi anche di vitamine. Ma la cosa fondamentale da fare per inibire il processo di invecchiamento è prendersi cura della pelle con prodotti e trattamenti adatti alla sua età.

I problemi della pelle matura- come affrontarli?

Pelle matura – secchezza eccessiva

Uno dei sintomi dell’invecchiamento è l’eccesso di secchezza. La pelle perde la capacità di trattenere l’acqua nell’epidermide e quindi tutti i processi di rigenerazione avvengono più lentamente. L’attività biologica delle cellule diminuisce così come il numero di fibre di collagene ed elastina responsabili della flessibilità della pelle. Appaiono rughe di espressione e solchi. L’epidermide è visibilmente più sottile e ruvida e il viso si spella perché le ghiandole sebacee funzionano più lentamente.

La pelle di questo tipo ha bisogno di un’intensa idratazione. Cosa può aiutarla? Creme molto idratanti e maschere alle vitamine (puoi usarle un giorno sì e uno no). Dovresti anche cercare cosmetici in grado di rafforzare i vasi sanguigni, perché con l’età anche quelli diventano più fragili e il viso potrebbe cospargersi di capillari.

Pelle matura – iperpigmentazione

I raggi solari sono altamente dannosi per la pelle. Il fotoinvecchiamento è un problema molto comune ed è visibile nelle aree di solito lasciate scoperte come mani, viso e decolleté sotto forma di iperpigmentazione.

Queste macchie scure sono ammassi di melanina. Se iniziano ad apparire iperpigmentazioni dovresti rinunciare all’abbronzatura, altrimenti la quantità di macchie aumenterà e quelle già presenti diventeranno più scure.

Ricorda che a volte le iperpigmentazioni possono apparire a causa di farmaci o erbe, ad esempio l’ipericum – che aumenta la sensibilità della pelle ai raggi del sole. Devi indossare una crema solare tutto l’anno, con protezione SPF il più alta possibile.

Pelle matura – segni pericolosi

Con l’età, l’organismo è più debole e non riesce a difendersi da divisioni cellulari anormali. Molte divisioni cellulari possono diventare cancerose e la pelle non è esente da questo problema. Non ignorare i cambiamenti cutanei. In un primo momento, sembrano delle piccole ferite di 2-3 millimetri, su cui in seguito crescono delle croste. Quando la crosta si stacca, se la ferita è ancora visibile e non appare guarita in nessun modo, è un campanello di allarme e sintomo che c’è qualcosa che non va con la vostra pelle. Dovresti andare dal medico per risolvere il problema – che di solito si risolve con un solo trattamento. Intervenire rapidamente salva la nostra salute e spesso anche la nostra vita.

Vale lo stesso anche per le lentiggini. Se noti che cambiano forma, i bordi diventano frastagliatie sanguinano o crescono – dovresti farle controllare da un medico.

Make-up per pelle matura

Puoi truccarti qualsiasi sia la tua età! Un trucco ben fatto ben fatto coprirà le iperpigmentazioni e i capillari e renderà, allo stesso tempo, la tua pelle radiosa, affascinante, dall’aspetto sano e cosa più importante, più giovane!

È fondamentale non esagerare e non stratificare troppo il trucco. La pelle matura ama le CC e DD cream leggere o fondotinta appositi per la pelle matura, che mimetizzano otticamente le imperfezioni e illuminano il viso. La tua pelle, così, si sentirà riposata e sana. Vacci piano con il fard, piuttosto usa un lip plumper in colori non troppo sgargianti, ad esempio nude o rosa. Usa un correttore per le occhiaie illuminante e ombretti perlacei color champagne.

Ti consigliamo anche di prendere in considerazione l’utilizzo di un po’ di henné su sopracciglia e ciglia (dall’estetista); non usare quello nero però, perché cambierà negativamente i lineamenti del viso. Prenditi cura delle ciglia e delle sopracciglia, ad esempio usando dei sieri professionali per aiutare la loro crescita e scegli un mascara che oltre ad allungarle, agisce da balsamo per le ciglia.