Le 5 regole più importanti per prendersi cura del contorno occhi correttamente

La pelle sotto gli occhi è eccezionalmente delicata ed è per questo che ha bisogno di attenzioni particolari. In questa zona non c’è un mantello di sebo che crea una barriera lipida protettiva come in altre aree del viso, quindi si formano rughe più velocemente. Per ritardare l’arrivo delle cosidette “zampe di gallina”, ti prendere cura attentamente del contorno occhi. Solo allora potrai star certo che nessuno penserà che sei più vecchio di quanto lo sei realmente. Continua a leggere per imparare a prenderti cura del contorno occhi.

Pelle sotto gli occhi: perché si indebolisce?

Come accennato in precedenza, la pelle del contorno occhii è sottile e priva di ghiandole sebacee. Non ha alcuno strato protettivo e quindi si irrita molto facilmente. Di conseguenza, questa zona delicata tende a perdere molto rapidamente elasticità, formando borse e occhiaie.

La pelle sotto gli occhi non è in grado di proteggersi dall’impatto negativo degli agenti esterni. Anche condurre uno stile di vita malsano che include la mancanza di sonno e cattive abitudini alimentari non aiuta. Inoltre, la radiazione solare e l’inquinamento urbano danneggiano i componenti di base della pelle, quindi diventa lentamente meno elastica, sembra stanca, è secca e opaca.

Pelle sotto gli occhi: 5 regole d’oro per prendersene cura efficacemente

1. Rimozione del trucco

Ovviamente questa regola non si applica solo alla pelle degli occhi ma a tutto il viso. Togliere il trucco è essenziale per mantenere una pelle giovane; quindi assicurati di farlo delicatamente e attentamente.

Il tuo contorno occhi ti sarà eternamente grato se lo libererai da tutto quel trucco usando lozioni micellari naturali e delicate, latti, emulsioni o oli vegetali naturali. Il trucco waterproof si può togliere facilmente con struccanti bifasici arricchiti con estratti di erbe come il fiordaliso. Assicurati anche che gli struccanti che usi non contengano SLS, SLES, alcool, coloranti sintetici e conservanti aggressivi.

Vale la pena ricordare che questa zona delicata non ama essere strofinata. Quindi, invece di strofinare gli occhi vigorosamente per rimuovere il trucco, metti il dischetto di cotone inumidito con lo struccante sopra gli occhi chiusi. Dovrebbe sciogliere comunque il trucco e lasciare la pelle pulita senza fare danni.

2. Massaggi, impacchi e maschere

La pelle stanca e gonfia sotto gli occhi starà molto meglio se la tratterai con impacchi ad infusi di erbe o distillati; puoi anche raffreddarli in frigorifero prima di metterli sugli occhi. Le tisane/tp migliori per la pelle degli occhi sono: tè bianco, camomilla, dente di leone e tiglio. Anche il gel di aloe fa bene alla pelle affaticata sotto gli occhi. Tali infusi di erbe possono essere utilizzati anche come tonico, quindi puoi applicarli anche su tutto il viso invece di concentrarti solo sulla zona degli occhi. Oltre alle erbe, anche tè verde e fette di cetriolo fresco sono molto utili.

Massaggiare la pelle degli occhi è un modo perfetto per mantenerla elastica e giovane. Aiuta a ridurre il gonfiore e migliora il flusso linfatico. Come si massaggia la pelle sotto gli occhi? Puoi usare cubetti di ghiaccio o acquistare una buona crema per gli occhi di quelle che vengono fornite con una speciale punta massaggiante, oppure oli naturali, ad es. l‘olio di argan. Stendilo sulla pelle degli occhi e inizia a massaggiarli usando un rullo di giada o il massaggiatore fornito con la tua crema.

3. Una buona crema per il contorno occhi

L’applicazione di una buona crema per il contorno occhi è fondamentale. Questa parte delicata del viso deve essere trattata con certi prodotti abbastanza presto, non oltre i 25 anni. Una crema per il contorno occhi idratante e leggera migliorerà sicuramente la qualità della tua pelle e eviterà rughe premature.

E’ importante notare che la crema per contorno occhi e la crema per il viso sono due prodotti completamente diversi. Il primo è più leggero e più delicato, mentre il secondo di soliti è più denso. Anche gli ingredienti sono diversi. Nella maggior parte dei casi, le creme per contorno occhi hanno meno ingredienti di una normale crema per il viso. Come mai? La zona del contorno occhi è decisamente più delicata e ha altre esigenze da soddisfare.

Nota bene!

Le creme per il viso non sono sottoposte a esami oftalmologici, obbligatori, invece, nelle creme per gli occhi. Le creme per il viso possono sovraccaricare la pelle delicata degli occhi. La prossima volta che acquisti una crema per gli occhi, controlla l’elenco degli ingredienti. Prova a trovare un prodotto che contiene almeno una delle seguenti sostanze: vitamina A, C, E, acido ialuronico, caffeina, ceramidi e agenti antirughe.

Se vuoi che i prodotti applicati abbiano effetto, assicurati che gli ingredienti siano di alta qualità e siano stati testati per essere sicuri sugli occhi. Non devono causare irritazioni o provocare effetti negativi.

4. Dormire e riposare

Sicuramente lo sai fin troppo bene come può diventare la pelle dopo una notte insonne. Gli occhi sono quelli che ci rimettono di più quando non dormi abbastanza: congiuntiva arrossata, sguardo stanco e palpebre gonfie. Fare le ore piccole ha sempre il suo prezzo e la zona della pelle degli occhi è quella che ne soffre di più. Quindi se ci tieni ad avere una belle pelle, cerca il più possibile di dormire bene e molto. La notte è il momento in cui la pelle si rigenera di più.

5. Protezione solare

La luce solare accelera l’invecchiamento della pelle e la comparsa rughe e discromie. Purtroppo il sole è uno dei maggiori nemici della pelle. Un altro fattore che influenza negativamente lo stato della pelle sono i raggi solari ad alta energia HEV, generati dagli schermi. Non importa se esponi la tua pelle solo ad un tipo di luce o ad entrambi, questi fattori la rovinano gradualmente in modo irreversibile. Ed è per questo che la protezione solare è importantissima. Non evitare di usare creme solari e creme con SPF alto. Anche indossare gli occhiali da sole aiuta! Naturalmente, trova occhiali che dispongono di filtri che proteggono dai raggi UV: cercali da un ottico professionale.