Pelle secca? 5 modi per idratare efficacemente la tua pelle

Sei costantemente alla ricerca di modi miracolosi per migliorare la tua pelle secca? Hai bisogno di trovare un rimedio per un viso irritato e disidratato? Se hai risposto sì a entrambe le domande, allora sei nel posto giusto.

Oggi ti riveleremo qualche trucco testato per rifornire la pelle di acqua e per mantenere i livelli di idratazione nella pelle a lungo. Inoltre, ti daremo qualche consiglio per una skin care per pelle secca efficace. Qui sotto troverai 5 metodi infallibili che ti aiuteranno a sistemare la tua pelle secca.

5 idee per migliorare efficacemente la pelle secca

1. Rinunciare ad usare cosmetici contenenti alcol

Il primo passo da fare per godere di una pelle impeccabile, sana e soprattutto ben idratata è… una rivoluzione cosmetica. Controlla l’INCI dei prodotti di bellezza che usi quotidianamente.  evita di usare prodotti che contengano sostanze come: Etanolo, Alcol, Alcol denaturato, Alcol Isopropilico.

Tieni a mente che gli ingredienti usati nei cosmetici hanno un effetto profondo sulla qualità e l’aspetto della tua pelle. Dunque, se ci sono sostanze capaci di influire positivamente sulla tua pelle, ce ne sono altre che hanno invece un impatto negativo su di essa. Purtroppo, gli alcol dannosi, le micro-plastiche e i derivati dal petrolio sono economici, il che spiega perché i produttori li usino così volentieri.

La cosa peggiore che puoi fare a una pelle secca è trattarla con cosmetici che contengano questi alcol pessimi e disidratanti. È facile capire che la pelle secca apprezzerebbe essere esposta invece a prodotti di bellezza privi di alcol. Inoltre, dovresti anche evitare di usare cosmetici che hanno un forte aroma e quelli noti per essere antibatterici.

Dunque, la prossima volta che fai acquisti, prova a cercare prodotti di bellezza che contengano acido lattico e acido ialuronico. Naturalmente, tutti i prodotti naturali dedicati alla pelle secca dovrebbero essere altrettanto efficaci. Infine, due delle sostanze universali che si adattano a tutti i tipi di pelle, oltre all’acido ialuronico, sono la vitamina C e l’aloe.

2. Non usare un sapone alcalino

La maggioranza dei saponi rendono la pelle tesa, ruvida e poco piacevole al tatto. Perché? Oltre a lasciare la pelle pulita, la disidratano notevolmente, poiché, insieme ai batteri, anch’essi contribuiscono a rimuovere la sua copertura lipidica protettiva. In più, il sapone alcalino non è ben tollerato dalla nostra pelle, che è acida. In altre parole, queste due cose non vanno affatto d’accordo.

Di conseguenza, prova a lavarti il viso, le mani e tutto il corpo con dermocosmetici delicati che puliscono, trattano e proteggono la pelle senza disturbarne la barriera idrolipidica. Ricordati che non c’è niente di più disidratante per la pelle che un sapone alcalino.

3. Mantieni il pH della pelle e usa un tonico per il viso

Per quanto riguarda il pH della pelle, dovresti sapere che solo il tonico per il viso è in grado di bilanciarlo correttamente. La pelle secca deve essere trattata con un tonico per il viso quotidianamente. Oltre ad avere proprietà tonificanti per la pelle, questo prodotto è in grado di lenire la pelle e di guarire tutti i micro danni e irritazioni.

Purtroppo, Il tonico per il viso è ancora un prodotto di bellezza sottovalutato, pur essendo paradossalmente il più importante strumento di miglioramento della pelle. Dovresti sempre avere  una confezione di tonico per il viso di qualità nel tuo bagno. Oltre ai tonici per il viso, anche i distillati di erbe hanno un impatto positivo sulla pelle secca. Si tratta di acque con estratti vegetali, composte esclusivamente di sostanze naturali. In caso di pelle disidratata, dovresti scegliere un acqua di rose di Damasco oppure un’acqua di arancia amara.

4. Rimuovi regolarmente le cellule di pelle morta

Più è disidratata la pelle, maggiore è il numero di cellule di pelle morta sulla sua superficie. Non lasciarle sulla tua faccia!  È una buona idea trattare il tuo viso con uno scrub a settimana, o almeno due al mese. Scegli un peeling per il viso agli enzimi, completamente naturale e delicato. Questo prodotto ha una consistenza cremosa, senza elementi abrasivi, il che significa che non dovrai strofinare sulla pelle particelle che potrebbero lasciarla irritata.

Un altro vantaggio da ricordare è che i peeling agli enzimi delicati sono spesso arricchiti di sostanze nutritive. Di conseguenza, questi prodotti di bellezza rivitalizzano e si prendono cura della pelle del viso contemporaneamente. Per rimuovere le cellule di pelle morta dal viso, è meglio usare una spazzola a secco prima di fare il bagno o la doccia, piuttosto che usare uno scrub per il corpo, che potrebbe essere troppo aggressivo per la pelle secca.

5. Idrata e utilizza prodotti lenitivi che riparino la pelle

Scegli dei prodotti di bellezza che contengano sostanze idratanti testate ed efficaci, come: aloe, glicerina, vaselina, oli naturali (ad esempio olio di girasole, olio di avocado, olio di mandorla dolce) e lecitina. Inoltre, assicurati che la tua pelle sia protetta dai raggi UV. Infine, che la tua pelle sia disidratata oppure no, dovresti sempre bere tanta acqua minerale (almeno un litro e mezzo) ogni giorno. Questo migliorerà l’idratazione del corpo meglio di quanto potrebbe fare qualunque prodotto di bellezza.