Pelle secca: Scopri come rifornirla di acqua e non farla più scappare

A causa della sua natura particolare ed esigente, la pelle secca richiede una grande quantità di cura e di attenzioni. La parte più difficile è che essere iperprotettivi nei confronti di una pelle disidratata può causare più danno che beneficio. Perciò, è importantissimo sapere come gestire correttamente la pelle secca per aiutarla a diventare bellissima, a smettere di causare problemi e anche per proteggerla dalle rughe premature. Come puoi migliorare la pelle secca e quali errori dovresti evitare? 

Quali sono le caratteristiche della pelle secca?

Ok, è secca, lo sappiamo: cos’altro?  Questo tipo di pelle tende a diventare spenta e ruvida al tocco piuttosto velocemente. Inoltre, quando viene esposta a trattamenti scorretti, la pelle secca diventa tirata, dandoti la fastidiosa sensazione di tessuti contratti.

Nella maggior parte dei casi, la pelle secca è anche sottile, il che significa che i capillari si vedono facilmente. Come detto sopra, la pelle secca tende a invecchiare più in fretta rispetto ad altri tipi di pelle, e quindi le rughe compariranno molto più rapidamente su una pelle carente di idratazione.

Perché la mia pelle è secca?

Il termine “pelle secca” è usato per descrivere una pelle che produce meno sebo di quello di cui ha bisogno, e di conseguenza è tesa. Questo livello insufficiente di sebo risulta in una pelle carente di lipidi, che sono responsabili per mantenere adeguati livelli di idratazione nella pelle. Di conseguenza, la pelle è priva di protezione contro gli aggressori che continuano a disturbarla molto.

Una volta che lo strato lipidico della pelle è danneggiato, ne consegue un’eccessiva perdita di umidità. Una curiosità è che la pelle secca non è scritta nei nostri geni, il che significa che non possiamo ereditare questa “caratteristica”. Nella maggior parte dei casi, la pelle secca è il risultato di danni a lungo termine e dallo stress causato dagli aggressori menzionati sopra, che includono:

  • aria fredda, secca o calda
  • raggi UV
  • tempo freddo
  • esposizione eccessiva al sole e alle alte temperature
  • aria condizionata

Purtroppo, questi non sono gli unici fattori che contribuiscono a privare la pelle di acqua. Sembra che anche assumere medicinali che tendono a cambiare l’equilibrio dei livelli d’acqua possa avere un impatto negativo sull’idratazione della pelle. Un’altra ragione della pelle secca è il climacterium, che avviene quando le ghiandole sebacee diventano meno attive, rendendo la barriera idro-lipidica della pelle progressivamente meno efficace nel proteggere la pelle dagli aggressori. Infine, anche gli ormoni possono contribuire a privare la pelle di acqua. Ecco perché il problema della pelle secca spesso coinvolge le donne in gravidanza e quelle che entrano in menopausa.

Tutti i tipi di pelle secca

Ruvida, spenta e opaca: questi sono solo alcuni degli aggettivi che possono essere usati per descrivere la pelle secca. In casi seri,  la pelle secca può dare la sensazione di essere fastidiosamente tesa, ma anche screpolata al punto da prudere e sfaldarsi. A volte, la pelle secca è la reazione avversa a un prodotto di skin care che non soddisfa veramente le esigenze della tua pelle. Quindi, dovresti sempre essere cauto se le tue fibre nervose tendono ad essere iper-reattive. In sostanza, alcuni ingredienti usati nei prodotti di bellezza potrebbero lasciare la pelle irritata, e di conseguenza disidratata.

Ci sono due tipologie principali di pelle secca:

  • pelle priva di lipidi: questo problema è causato da una produzione insufficiente di lipidi
  • pelle disidratata: il problema è causato da un disturbo nella secrezione del sebo e del sudore, accompagnato da una mancanza di agenti idratanti naturali 

Tienilo a mente!

Le stanze con l’aria condizionata o con i termosifoni accesi possono possono presentare un caldo di umidità nell’aria di oltre il 50%!  Proteggi la tua pelle e utilizza degli umidificatori specifici quando passi tante ore in luoghi del genere.

Come migliorare la pelle secca?

Utilizza soltanto prodotti di alta qualità che forniscano alla tua pelle acqua e lipidi: Questo significa che devi assolutamente evitare cosmetici contenenti alcol. La pelle secca deve assolutamente essere trattata con oli di bellezza naturali, come l’olio di jojoba o quello di mandorle dolci. Inoltre, la crema idratante che scegli di usare deve essere in grado di fornire alla pelle l’idratazione naturale che ovviamente le manca. È altrettanto fondamentale usare un prodotto che reintegri i lipidi per proteggere la pelle da un’ulteriore perdita di acqua: è così che funzionano i burri o gli oli cosmetici naturali (ad esempio il burro di shea o di babassu).

Per la cura della pelle quotidiana, puoi scegliere un normale prodotto idratante che sia progettato per trattare la pelle secca. Prova a cercare una crema di alta qualità oppure un siero per il viso naturale (ad esempio con estratto di aloe). Bisogna inoltre tenere a mente che una crema per il viso dovrebbe offrirti una protezione solare, almeno SPF 20, se non più alta. La rinnovata idratazione di tutti gli strati della pelle aiuterà la tua epidermide a ritrovare le sue capacità di auto-idratazione naturali. Per questo motivo, devi assicurarti di fornire alla tua pelle un siero, oli naturali, una crema per il viso da giorno e una ricca crema per la sera. 

La crema da applicare la sera, specifica per la pelle secca, deve lasciarla rigenerata, nutrita e nuovamente ricca di lipidi. Detto questo, assicurati che il tuo prodotto struccante contenga solo ingredienti di qualità. In altre parole, i prodotti che usi per rimuovere il trucco non dovrebbero contenere alcol, poiché esso renderebbe soltanto più gravi i problemi che affliggono la tua pelle. Di conseguenza, scegli un latte detergente, un emulsione o un tonico progettati appositamente per la pelle secca. Una volta ogni tre settimane, dovresti aiutare la pelle a rigenerarsi utilizzando un peeling enzimatico seguito da una maschera idratante o nutriente.

Errori nella skin care per la pelle secca

È buona norma tenere a mente i fattori che contribuiscono a  privare la pelle di acqua e idratazione. Gli errori più comuni di skin care che compiamo senza volerlo sono:

  • Eseguire un peeling meccanico (sono troppo intensi per la delicata pelle secca).
  • Detergere il viso con acqua di rubinetto contenente cloro (deidrata la pelle).
  • Usare il sapone per lavare il viso (è acido, dunque disturba i livelli di pH della pelle, il che naturalmente la porta a disidratarsi).
  • Strofinare il viso con un asciugamano (rimuove il sebo dalla pelle).