La pelle sensibile è molto esigente e comporta numerose sfide. Tende ad essere “lunatica” ed è difficile prevedere i possibili fattori di rischio. Per fortuna, una volta che impari a prendertene cura, puoi ridurre la sua tendenza a irritarsi e migliorare significativamente il suo stato. Se anche il tuo viso reagisce a fattori esterni, scopri come condizionare la pelle sensibile.
Come sai se la tua pelle è sensibile?
Rossore, desquamazione, secchezza, bruciore, sensazione di pelle che tira, prurito: questi sono i sintomi tipici di una pelle sensibile e reattiva. Ciascuno di questi segnali ti comunica un processo di infiammazione che sta iniziando o proseguendo. L’intensità dei sintomi dipende da uno stimolo che causa una sensibilità eccessiva: se si tratta di una condizione della pelle e non soltanto di una reazione allergica a un prodotto cosmetico, allora il sintomo è più intenso.
Nota: la pelle sensibile può diventare rossa anche a causa dello stress, della dieta, di un cambiamento della temperatura e del ciclo mensile. Un rossore improvviso e una sensazione di pelle tirata e formicolante sono sintomi comuni dopo aver usato un prodotto inadatto.
Cosa provoca la sensazione di bruciore?
Nella maggior parte dei casi, una sensibilità eccessiva è genetica, tuttavia può essere anche collegata ad alcune condizioni della pelle come la dermatite atopica, la seborrea, la rosacea. È collegata alla struttura dell’epidermide o a un suo danneggiamento. Talvolta, una pelle sana diventa sensibile e reagisce a fattori che un tempo non provocavano alcuna reazione. Questo succede quando la pelle viene indebolita da una skin care errata protratta a lungo. Una pelle reattiva può anche dipendere da uno sbilanciamento ormonale.
Cosa non piace alla pelle sensibile?
Sia fattori esterni (fattori esogeni) che fattori legati al funzionamento del corpo (fattori endogeni) possono danneggiare la pelle sensibile. Questo è ciò che rende la skin care per la pelle sensibile così difficoltosa. I numerosi agenti danneggianti possono includere le condizioni meteorologiche (vento, gelo, sbalzi di temperatura), un’acqua troppo dura, prodotti cosmetici, sfregamento eccessivo, allergie alimentari. Per fortuna, ci sono molte cose che puoi fare per aiutare la tua pelle sensibile.
Come prendersi cura di una pelle sensibile?
La chiave del successo è la scelta di cosmetici adatti. Acquista in farmacia prodotti specifici per pelli sensibili, reattive, atopiche o soggette a couperose, oltre ad olii naturali che ristabiliscano il bilancio idrolipidico, e proteggano, guariscano e leniscano la pelle. Il più delicato e l’olio di mandorla dolce.
Cerca prodotti che non contengano sostanze o aromi irritanti. Usa prodotti che rinforzino la pelle e ne riducano il rossore, al tempo stesso prevenendone l’infiammazione.
La skin care per pelli sensibili in alcuni semplici step
- Utilizza delle mousse delicate detergenti e acqua micellare con ingredienti progettati per lenire la pelle e proteggerla dagli aggressori esterni.
- La tua crema giorno deve proteggere la pelle dai fattori esterni e dalla luce del sole, quindi deve avere un minimo di 20 SPF. Idealmente, è meglio utilizzare una crema solare fisica perché è più delicata rispetto a una chimica.
- La tua crema notte deve riparare intensamente la pelle e alleviare le irritazioni.
- Una volta a settimana, usa uno scrub delicato agli enzimi che scioglie i legami tra le cellule morte, ma non in maniera invasiva. Dopo l’esfoliazione, usa una maschera lenitiva per la pelle.
I principali errori nella skin care per pelli sensibili
- Strofinare la pelle.
- Usare prodotti troppo aggressivi.
- Usare diverse creme contemporaneamente.
- Cambiare troppo spesso i prodotti usati.
- Sperimentare nuovi cosmetici.
- Usare erbe senza un parere medico.