Conoscere la tua tipologia di pelle è una base che ti permette di scegliere la routine di bellezza corretta. Puoi visitare un professionista che può comunicartelo, ma normalmente un’attenta osservazione della pelle ti fa capire da sola quale tipo di pelle hai. Scopri quale delle descrizioni qui sotto si adatta meglio alla tua pelle e scopri tutto quello che serve per prenderti cura di essa.
Qual è il tuo tipo di pelle, i tipi di pelle
Pelle secca: sottile, delicata, spesso opaca e affaticata.
Dovresti cominciare a prenderti cura di essa quando hai vent’anni, perché questo tipo di pelle tende a mostrare piuttosto rapidamente le rughe. La pelle intorno agli occhi e alle labbra è particolarmente sensibile. Nella routine di bellezza per la pelle secca, evita di utilizzare un sapone basico, che può causare secchezza, oltre ai cosmetici contenenti alcol (ad esempio alcol denaturato). Prova invece ad usare una spuma detergente delicata e un latte detergente per rimuovere il trucco. Puoi anche usare il metodo OCM (scegli gli oli migliori per la pelle secca). I migliori oli per la pelle secca sono l’olio di semi di cotone, di enotera e di avocado. Noterai grandi benefici anche usando delle maschere per il viso idratanti e nutrienti, anche due o tre volte a settimana. Usa un esfoliante agli enzimi delicato, poiché non richiede di essere strofinato. Usa l’aloe naturale per idratare e calmare le irritazioni della pelle secca.
La pelle sensibile è molto simile alla pelle secca. È estremamente sottile, quasi trasparente: spesso tutti i vasi sanguigni sono visibili. Questo tipo di pelle è soggetta a irritazioni, allergie e vene varicose.
La pelle sensibile richiede una cura intensiva e tutti i cosmetici che usi, incluse le maschere per il viso, dovrebbero essere ipoallergenici. Usa maschere per il viso idratanti e nutrienti con proprietà lenitive due o tre volte a settimana. Usa meno di frequente maschere detergenti per il viso. Gli oli naturali e delicati completeranno alla perfezione la routine di bellezza. Uno dei migliori per le pelli sensibili è l’olio di mandorla dolce.
La pelle grassa è spessa e quasi sempre lucida. Da un lato, questo tipo di pelle è più resistente all’impatto dannoso dei fattori esterni, e le rughe compaiono meno facilmente; ma d’altra parte devi sforzarti molto per farla apparire bella e sana. La pelle grassa tende ad attirare i batteri, il che fa comparire rapidamente punti neri e brufoli. Dovresti utilizzare spesso trattamenti detergenti. Nella tua routine di bellezza quotidiana, usa dei gel detergenti specifici, delle emulsioni, un tonico. Ricordati che la pelle grassa ha bisogno di idratazione e apprezza gli oli naturali, che però devono abbinarsi al tipo di pelle. Prova l’olio di jojoba, di tamanu, di canapa.
La pelle mista combina caratteristiche della pelle secca e di quella grassa. La pelle grassa si colloca comunemente nella zona T (fronte, naso, mento), mentre quella secca sulle guance.
Nella routine di bellezza per questo tipo di pelle, dovresti usare cosmetici idratanti che regolano anche il lavoro delle ghiandole sebacee. Il cosmetico migliore per la pelle mista è l’olio di jojoba: non solo idrata, ma inibisce anche la secrezione di sebo nelle parti grasse della pelle. Questo è dovuto allo squalene contenuto nell’olio, l’artefice dei miglioramenti provocati dal prodotto: lo squalene è anche un componente del sebo umano.
Ricordati che per la pelle mista, la maschera detergente va applicata sulle parti grasse della pelle, mentre la maschera idratante sulle parti secche.
La pelle normale è tipica dei… bambini. Una percentuale molto piccola di adulti può dire di avere una pelle con una buona carnagione, una corretta idratazione e secrezione di sebo, senza iperpigmentazione né brufoli. La routine di bellezza per questo tipo di pelle non causa problemi. Puoi persino lavarla solo con acqua e sapone. Una volta a settimana, usa maschere per il viso detergenti e idratanti.