Rimozione del trucco passo dopo passo. Come farlo correttamente?

Rimozione del trucco. Suona come un lavoro semplice, ma può causare parecchi problemi. Come togliere il mascara senza staccare le ciglia? Come detergere la pelle senza irritarla? Non restare ancora in dubbio. Leggi qui sotto come rimuovere correttamente il trucco passo dopo passo.

Perché la rimozione del trucco è così importante? Non va mai tralasciata perché (se viene fatta correttamente):

  • previene i punti neri e l’ostruzione dei pori,
  • ristabilisce l’equilibrio acido-basico della pelle,
  • rende più facile alla pelle e alle ciglia rigenerarsi durante la notte,
  • limita i rischi di irritazione e calma la pelle,
  • rimuove tutte le tossine che si accumulano sulla pelle durante il giorno.

Cosa ti serve per rimuovere il trucco?

I cosmetici per la rimozione del trucco sono tanti: acqua micellare, bifase, a base alcolica, balsami o oli. Come scegliere un prodotto che lasci la tua pelle pulita, rinfrescata e non irritata? Dipende tutto dal tipo di pelle: più essa è secca e sensibile, più lo struccante deve essere delicato.

Il prodotto più popolare è l’acqua micellare, la cui formula è basata sulle micelle, le particelle che catturano la sporcizia e la rimuovono dalla pelle senza bisogno di strofinare la pelle. Un’altra ottima scelta sono gli oli naturali struccanti, che possono anche aiutare a togliere i cosmetici waterproof senza seccare la pelle, anzi dandole nutrimento. Le persone con una pelle sensibile dovrebbero usare un latte detergente, la cui formula è delicata e rimuove il trucco lasciando la pelle idratata e liscia.

Come struccarsi passo dopo passo?

Il modo di struccarsi è importante tanto quanto la scelta dei cosmetici giusti. Le statistiche parlano chiaro e affermano che più della metà delle donne rimuove il trucco in modo scorretto. Questo è un grande problema perché una rimozione scorretta o imrpecisa del trucco può facilmente provocare irritazioni della pelle come l’acne. Dunque, è importante sapere come struccarsi nel modo giusto.

Step 1. Detersione iniziale del viso

Prima di struccarti, devi detergere la pelle. Puoi usare un gel detergente per il viso oppure il cosiddetto OCM (Oil Cleansing Method, Metodo di Detersione all’Olio, usando l’olio di ricino insieme a un altro olio a tua scelta, come quello di argan, di semi d’uva, di jojoba). Questo step ti permette di ammorbidire e inumidire la pelle per rendere più agevole la rimozione del trucco.

Step 2. Rimozione delicata ma precisa del trucco occhi

L’attenzione maggiore andrebbe posta sugli occhi perché normalmente è la zona con il maggior numero di strati di trucco. La rimozione del trucco sugli occhi può essere fatta con l’olio, l’acqua micellare o un latte detergente. A prescindere dalla scelta, devi essere delicata, senza strofinare. Umidifica con un dischetto di cotone premuto sull’occhio e tienilo fermo per qualche secondo, poi rimuovi delicatamente il trucco muovendo il dischetto in direzione dell’angolo esterno dell’occhio. Ripeti alcune volte usando dischetti di cotone puliti (in questo modo capirai quando gli occhi sono davvero puliti).

Step 3. Rimozione del trucco sulle labbra

Se usi il rossetto, dovresti passare un po’ di tempo anche per rimuovere quello. Usa un dischetto di cotone e il cosmetico che hai scelto per rimuovere il trucco, e utilizza lo stesso metodo sulle labbra che hai usato sugli occhi.

Step 4. Rimozione del trucco sul viso

A questo punto devi togliere il trucco dal viso, dunque devi lavarlo di nuovo, ma in modo più preciso. In questo caso, meglio usare un gel o una schiuma come detergente per il viso, perché ti permetterà di rimuovere con precisione tutti i residui dal viso. già che ci sei, dovresti massaggiare il viso delicatamente per riuscire a pulirlo meglio, e per preparare la pelle alla routine successiva. Una volta a settimana puoi sostituire il detergente per il viso con un esfoliante che rimuova la cellule morte della pelle e pulisca ancora più efficacemente il viso.

Step 5. Tonico

L’ultima cosa è il tonico. Questo step viene spesso saltato, ma è molto importante perché restituisce alla pelle il corretto pH. Il tonico non solo lenisce, ma previene le irritazioni e regola le funzioni della pelle. Al tempo stesso, rimuove tutte le tossine rimaste, non visibili a occhio nudo.