Skincare, make-up e trattamenti per gli Over 50!

Le tue creme preferite non funzionano più? Hai notato improvvisamente che la tua pelle sta diventando cadente, con rughe, che il suo colore è cambiato ed è più secca del normale? Molto presto le rughe diventeranno più profonde, seguite dall’iperpigmentazione. Devi agire velocemente e modificare la tua skincare routine per adattarla alla tua età attuale. Ecco le soluzioni migliori per prenderti cura della tua pelle se hai più di 50 anni. 

La velocità con cui invecchi dipende dai tuoi geni; anche la gravità fa la sua parte, ma ci sono pure fattori esterni che proprio per colpa nostra, possono danneggiare la pelle e accelerare la dimunizione di collagene, elastina e acido ialuronico. Tutte quelle ore sotto al sole, i raggi UV, il freddo, le sigarette, le nottate in bianco, lo stress, le medicine, mangiare di fretta; tutto ciò lascia segni. Impara a conoscere le esigenze della pelle matura, a prendertene cura e quali trucchi scegliere.

Pelle matura over 50 – com’è?

Una volta superati i cinquant’anni, l’estrogeno inizia a diminuire. Le modifiche alla struttura e all’aspetto della pelle sono inevitabili. Il corneo si inspessisce e gli altri strati della pelle (epidermide e strato sub-epidermico) diventano più sottili. Acquisisce un colore diverso, diventa opaca, a volte giallastra, iniziano le macchie dovute all’iperpigmentazione e possono apparire capillari. Sfortunatamente, la pelle con il passare dell’età riceve meno nutrienti perché peggiora anche la sua capacità di assorbimento. Anche lo strato protettivo diventa più sottile. Il risultato è che la pelle è meno elastica, ruvida, secca, sensibile, coperta di rughe e l’ovale del viso è meno elastico.

Una crema di alta qualità per la pelle matura

Le creme per le pelli più mature sono fondamentali nella tua beauty routine. Tuttavia, devono sia idratare sia avere un effetto anti-aging. Basa la tua skincare routine sugli ingredienti famosi nell’aiutare contro l’invecchiamento. Eccoli qua:

vitamina A – anche chiamata retinolo,”stira” le rughe, stimola la sintesi di collagene e aumenta la crescita delle cellule dell’epidermide,

vitamina C – è una manna dal cielo per le pelli mature; fortifica la capacità di rinnovarsi delle fibre di collagene, migliora l’incarnato e rafforza i capillari; è un antiossidante potente e protegge la pelle dai radicali liberi. Come ciliegina sulla torta, la vitamina C elimina l’acne degli adulti e uniforma il colorito. La Vitamina C viene assorbita benissimo dalla pelle e di solito si trova in vendita sottoforma di siero leggero – in modo da farla penetrare più a fondo,

vitamina E e coenzima Q10 – l’ennesime sostanze che fanno bene alla pelle; potenti antiossidanti che aiutano la rigenerazione della pelle,

fitoestrogeni (ormoni vegetali) – estratti comunemente dalla soia e funzionano in modo simile all’estrogeno umano, ovvero amplificano la rigenerazione dell’epidermide e stimolano la formazione di collagene, idratando allo stesso tempo la pelle.

Pelle matura – ls protezione dai raggi UV non deve mancare mai

Il sole è il peggior nemico della giovinezza in quanto accelera l’invecchiamento, quindi la tua crema giorno deve assolutamente contenere una protezione dai raggi UV. Applicala sempre sul viso ma anche sul collo e sul décolleté. Ovviamente dopo i cinquant’anni una crema per il contorno occhi è un must have – spianerà le rughe intorno agli occhi senza irritare la pelle sensibile di quella zona.

Make-up per pelle matura

L’obiettivo principale del makeup per la pelle matura deve essere il camuffare e mascherare le imperfezioni, le rughe e i solchi. Usa correttore, fondotinta di qualità e cipria. Inizia usando il correttore sulle occhiaie, poi copri le macchie da iperpigmentazione o copri i capillari con un correttore verde. Il fondotinta dovrebbe essere leggero in modo che non si accumuli sui solchi della pelle. Una scelta adatta potrebbe essere una DD cream.

Puoi anche usare una terra in polvere leggera (ancora meglio se contiene brillantini oro) o un blush color pesca. I blush con colori accesi sono più adatti alla pelle giovane. Scegli una cipria con effetto HD che riflette la luce, in quanto rende le rughe meno visibili. La stessa regola si applica per gli ombretti!

Puoi usare lipgloss di tutti i tipi, ad es. volumizzanti, idratanti, lip balm idratanti con colori leggeri, marroni o beige.

Medicina estetica per eliminare le rughe

Se tratti la tua pelle matura con professionali, sicuramente migliorerà tantissimo. Dovresti fare visite da dermatologo ed estetista regolarmente, così sceglieranno i trattamenti più adatti per la tua pelle e ti consiglieranno come prendertene cura a casa. Perfetti per la pelle matura sono i prodotti esfolianti a base di acido glicolico e retinoidi. Dopo l’esfolazione, è consigliato passare a trattamenti più leggeri, ad es. la mesoterapia (fornire nutrimento alla pelle tramite gli ultrasuoni) o la microdermabrasione (esfolazione meccanica dell’epidermide).

Se non ne puoi più delle tue rughe, puoi scegliere soluzioni più invasive, ad esempio il botox – blocca gli impulsi del sistema nervoso nei muscoli e rende impossibile le espressioni del viso che negli anni sono diventate responsabile di determinate rughe. L’effetto del botox dura alcuni mesi.

Puoi anche “riempire” le rughe con l’acido ialuronico; è perfetto per appiattire solchi, rughe di espressione intorno alle labbra e sulle guance. L’effetto dura meno di 6 mesi.