Tutto ciò che dovresti sapere sul siero per il viso

Il siero per il viso è un prodotto per la skin care progettato per gestire compiti speciali. Lo utilizziamo quando la nostra pelle ha bisogno di essere esposta a un trattamento intensivo e professionale. Cos’è un siero per il viso? Quando dovresti usarlo? 

Non troppo tempo fa, il siero poteva essere trovato soltanto in saloni di bellezza professionali, dove veniva utilizzato in trattamenti intensivi di ringiovanimento della pelle o in procedure cosmetiche che volevano risolvere particolari problemi dermatologici. Poiché è diventato facilmente accessibile, oggi l’acne, le macchie della pelle e le rughe possono essere combattute da casa. Tuttavia, prima di introdurre il siero per il viso nella tua routine di bellezza quotidiana, dovresti imparare qualche fatto basilare al riguardo. 

Il siero per il viso: un prodotto per gestire compiti speciali

Alcune persone sostengono che il siero per il viso non sia altro che una forma liquida di crema idratante. Purtroppo, queste persone si sbagliano! Cos’è un siero per il viso? Cosa lo rende diverso da altri prodotti per la skin care?

LO SAPEVI?

Una goccia di siero per il viso contiene più sostanze nutritive che una porzione regolare di crema per il viso.

Un buon siero per il viso è un prodotto per la skin care che contiene sostanze attive note per i loro effetti significativi, la loro concentrazione è più alta e in generale sono più efficaci nell’ottenere una pelle bella e giovane. Per esempio, un siero naturale è fatto di estratti di piante, vitamine e oli. In altre parole, un siero naturale è un concentrato di tutto ciò di cui la nostra pelle ha bisogno per eseguire i processi di auto-rigenerazione e ricostruzione; inoltre, queste sostanze sono responsabili del ritardare i segni dell’invecchiamento. Una cosa importante è che ogni goccia di siero per il viso è capace di penetrare rapidamente nella pelle per aiutarla e per lavorare dove ce n’è più bisogno: negli strati più profondi della pelle. Questo è ciò che la rende diversa da una regolare crema per il viso, la cui formula non viene assorbita dalla pelle né trasportata così a fondo; una crema per il viso si concentra invece sul migliorare lo strato più superficiale della pelle. 

Cosa scegliere: siero per il viso o crema?

Essendo più densa, la crema per il viso sembra avere una formula più ricca. Tuttavia, la verità è che una porzione di crema per il viso contiene molti meno nutrienti che una singola goccia di un siero concentrato. In altre parole, una normale crema per il viso non è così ricca di ingredienti specifici per la pelle come un siero, dunque la crema per il viso è più adatta a una skin care giornaliera.  Detto ciò, non ci si può aspettare che essa sistemi seri problemi di pelle, né che produca effetti rapidi, cosa che invece spetta a un siero per il viso scelto adeguatamente e utilizzato secondo le indicazioni del produttore.

Dunque, se desideri migliorare rapidamente ed efficacemente la tua pelle, e se vuoi un prodotto dedicato a gestire un particolare problema della pelle, devi trovare un cosmetico professionale. Solo il siero ti offre una skin care intensiva abbastanza forte da aiutarti a curare l’acne, a schiarire le macchie della pelle, a rinforzare i capillari rotti e ringiovanire la pelle eliminando i segni dell’invecchiamento come le rughe. 

NOTA!

Non sostituire la crema per il viso con un siero, perché gli effetti prodotti dai due sono diversi. Il siero agisce sugli strati più profondi della pelle, mentre la crema per il viso si occupa della superficie di essa. Se vuoi ottenere risultati soddisfacenti, tratta la pelle con il siero e, una volta che è stato del tutto assorbito, prosegui con una crema per il viso per prevenire la perdita di idratazione.

Come usare il siero nella skin care?

Quando decidi di arricchire il tuo rituale di bellezza con un siero per il viso, devi sapere come usarlo correttamente. Vale anche la pena dire che questo tipo di cosmetico può essere introdotto nella tua routine di skin care quotidiana in diversi modi. 

  • Come trattamento temporaneo quando la tua pelle è secca, appare spenta e stanca
  • Come miglioramento del tuo rituale di bellezza serale, per aiutare la pelle ad apparire riposata al mattino
  • Come elemento complementare della skin care quotidiana, per ottenere un effetto antiossidante
  • Come profilassi anti-invecchiamento, per ritardare la comparsa dei segni del tempo 
  • Come elemento fisso della skin care per una pelle matura, dopo i 30 anni
  • Come soluzione per problemi della pelle come l’acne o le macchie.

Che tu decida di usare un siero per il viso per un breve periodo di tempo o di inserirlo definitivamente nel tuo rituale di bellezza, devi tenere a mente il modo corretto di applicarlo.  È un cosmetico leggero e altamente concentrato, motivo per cui ad ogni applicazione te ne servono soltanto due o tre gocce. Metti sulla mano una piccola porzione di siero e applicala sul viso tamponandola delicatamente con le punte delle dita. Ovviamente, prima di farlo, detergi adeguatamente la pelle. Una volta che  il tuo viso ha assorbito completamente il siero, applica la tua crema per il viso preferita. 

Ingredienti che dovresti cercare in un siero

Senza dubbio, il siero per il viso è un cosmetico le cui azioni ed effetti sono determinati dai suoi ingredienti. Quali elementi ti servono se alla tua pelle serve una profilassi anti invecchiamento? Quali sostanze dovresti cercare se desideri ottenere una pelle luminosa e combattere le macchie della pelle? 

Un siero per il viso antietà  dovrebbe contenere i seguenti ingredienti:

  • retinolo (vitamina A)  che aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle e ringiovanisce
  • coenzima Q10 che protegge la pelle dai radicali liberi
  • estratto di guaranà che stimola la microcircolazione
  • vitamina E ( nota come la vitamina della giovinezza)  che è un potente antiossidante
  • estratto di ginseng che ha forti  proprietà rigeneranti
  • estratto di albicocca che combatte i radicali liberi e aiuta la pelle a rimanere giovane

Un siero per il viso per le macchie della pelle dovrebbe contenere i seguenti ingredienti:

  • vitamina C (acido ascorbico)  che è responsabile di schiarire la pelle
  • vitamina A (retinolo)  che rimuove le cellule morte della pelle
  • olio di semi di lampone che offre protezione solare
  • ossido di alluminio (corindone)  che rende la pelle liscia e rimuove le cellule morte della pelle 

Un siero per il viso profondamente idratante dovrebbe contenere i seguenti ingredienti:

  • acido ialuronico che fornisce un’idratazione istantanea
  • arginina che rinforza lo strato protettivo naturale della pelle
  • urea che previene l’uscita dell’acqua dalla pelle

Un siero per il viso rivitalizzante dovrebbe contenere i seguenti ingredienti:

  • acido ialuronico che è la sostanza più efficace per ottenere l’idratazione
  • estratto di foglia di aloe che lenisce, nutre e riempie la pelle di acqua
  • estratto di tè bianco che ha un forte effetto antiossidante
  • acqua di rose che ha un profumo piacevole e ringiovanisce la pelle
  • vitamina E che è un noto antiossidante.