Il fatto che gli oli vegetali naturali non siano adatti alla pelle tendente all’acne è una leggenda metropolitana. L’olio giusto non peggiorerà la condizione della tua pelle, anzi: se un olio naturale è adatto alla tua pelle, ti aiuterà a combattere l’acne ed a far sparire le macchie post-acne. Quali sono i migliori oli naturali per la pelle tendente all’acne? Quale olio di bellezza scegliere se la pelle è ricoperta di imperfezioni? La pelle grassa tollererà gli oli naturali? Troverai tutte le risposte a queste domande qui sotto!
Oli naturali per la pelle tendente all’acne. Applicarli o no?
Gli oli vegetali sono cosmetici donati da Madre Natura. Con il loro aiuto possiamo combattere efficacemente quasi tutti i problemi della pelle – basta fare in modo che l’olio scelto soddisfi tutte le esigenze della tua pelle. Per dirla con altre parole, immagina di dover scegliere una crema che si adatti al tuo tipo di pelle – ovviamente non sceglieresti una crema molto ricca se hai una pelle grassa e soggetta all’acne. Segui lo stesso criterio quando scegli un olio naturale.
Ancora una volta: gli oli naturali possono essere utilizzati su tutti i tipi di pelle, compresa la pelle grassa. Non temere, questa sostanza grassa non intaserà i pori e non intensificherà la tua acne. Fai la scelta giusta e prendi uno degli oli naturali elencati di seguito. Solo allora potrai assicurarti se l’equilibrio degli acidi grassi è adatto alla tua pelle tendente all’acne. Gli oli leggeri e che non seccano sono i più adatti. Usati regolarmente, miglioreranno la tua pelle ed elimineranno l’acne.
Oli da EVITARE se hai una pelle tendente all’acne
C’è un gruppo specifico di oli naturali che dovresti evitare se hai una pelle grassa e tendente all’acne. Questi oli sono più adatti alle pelli secche.
- olio di germe di grano
- olio di semi di pesca
- olio di cartamo
- olio di nocciola
- olio di palma
- olio di enotera
- olio di semi di cotone
Oli da APPLICARE se hai una pelle tendente all’acne
La buona notizia è che la lista degli oli che si possono applicare sulla pelle tendente all’acne per prevenire infiammazioni è molto lunga. 3-4 gocce massaggiate sulla pelle prima di applicare la crema per il viso sono sufficienti per ottenere risultati abbastanza velocemente. Se sei costante, la tua pelle diventerà liscissima e senza imperfezioni molto presto. Ecco gli oli che dovresti provare:
- olio di jojoba
- olio di semi di lampone
- olio di canapa
- olio di tamanu
Tutti gli oli sopra elencati hanno effetti lenitivi ed antinfiammatori: questo significa che ostacolano la proliferazione dei batteri responsabili dell’acne. Aiutano inoltre a bilanciare il sebo e ridurre le macchie post-acne.
OLIO DI JOJOBA
L’olio di Jojoba è un ottimo olio, caratterizzato dalla sua eccezionale composizione – contiene componenti chimici che si trovano anche nel sebo umano. Grazie allo squalene, l’olio di jojoba riesce a regolare e ridurre notevolmente la quantità di sebo prodotto dalla pelle. È un olio naturale incredibilmente leggero e di conseguenza viene assorbito molto bene dalla pelle. Una curiosità divertente sull’olio di jojoba è che, in realtà, si tratta di una cera liquida! Però, visto che è considerata un olio, questa sostanza naturale aiuta a combattere l’acne, sia sulla pelle giovane sia su quella più matura.
OLIO DI SEMI DI LAMPONE
Uno degli oli più iconici: oltre ad avere qualità antiacne, aiuta a ringiovanire la pelle. È inoltre noto per la protezione che offre dai raggi UV. A quanto pare, molti dermatologi consigliano ai loro pazienti di utilizzare l’olio di semi di lampone quando quest’ultimi non se la sentono di utilizzare medicine vere e proprie. Quest’olio è adatto anche per trattare le pelli tendenti all’acne in quanto bilancia la quantità di sebo, previene la nascita di punti neri, lenisce le infiammazioni e rafforza la barriera lipidica. Può essere utilizzato liberamente anche nella routine di skincare mattutina perché viene assorbito molto velocemente dalla pelle. È adatto anche come primer per il trucco.
OLIO DI CANAPA
L’olio di canapa è conosciuto come la migliore sostanza naturale che ci sia per idratare e rigenerare la pelle. Grazie alle sue grandi proprietà curative, l’olio di canapa è un buon aiuto per la pelle problematica. Non secca la pelle, quindi ti permette di ottenerne tutti i benefici senza lasciare la pelle oleosa. L’olio di canapa aiuta a ridurre le infiammazioni, è antisettico, aiuta la pelle a rigenerarsi più velocemente ed elimina l’acne.
OLIO DI TAMANU
L’olio di Tamanu fornisce un trattamento del tutto naturale alla pelle problematica. Questo olio è biocompatibile con la pelle grassa e tendente all’acne ed è per questo che funziona così bene contro le imperfezioni cutanee. L’olio di Tamanu, a differenza degli oli di cui abbiamo parlato sopra, dovrebbe essere applicato solo sulle zone con acne e non su tutto il viso. Agisce velocemente e schiarisce le macchie post-acne. Ha inoltre forti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Come gli altri oli che abbiamo descritto, l’olio di tamanu bilancia la produzione di sebo, accelera la guarigione della pelle, riduce i punti neri e libera i pori ostruiti.